Galleria fotografica

CUCEGLIO - Non ha deluso le attese la diciottesima edizione de I presepi ant ij such. In questi giorni gli organizzatori hanno comunicato la classifica finale, determinata dal pubblico. Al primo posto Piero Carrera. Alle sue spalle la natività realizzata dalla famiglia Bonatto. Sul terzo gradino dell’ipotetico podio il presepe creato da Fausta Actis Dana.

La genesi dell’esposizione è stata spiegata proprio da Piero Carrera sul sito dell'evento: «In una passeggiata nelle vicine colline di Cuceglio, osservando i vari “such” disseminati nei boschi, li immaginai come tanti presepi naturali. Sarebbe bastato aggiungere le statuine. Da questa semplice considerazione, il passo successivo è stato di proporre la manifestazione denominata “I presepi ant ij such”. Chi espone il presepe dà la sua particolare interpretazione del “such". Abbiamo quindi presepi con una scenografia minimale rappresentata unicamente dal such medesimo. Altri invece più elaborati utilizzano il such come la sede di un ambiente ideale. Questa è comunque l’idea base. Un unico “such” deve servire per il presepe».

L'associazione che ha realizzato il tradizionale contest ha ringraziato il Comune di Cuceglio, tutti i presepisti e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa esposizione, dando il suo personale arrivederci, fra dodici mesi, alla 19ma edizione.