Galleria fotografica

CUORGNE’ - Una giornata speciale per il raggiungimento di un traguardo importante. Nella giornata di martedì 20 agosto 2024 a Cuorgnè si è festeggiato il 100esimo compleanno di «zia Vica». Entra così nel club dei centenari Lodovica Domenica Cortese, nata il 20 agosto del 1924, conosciuta in paese notoriamente ed affettuosamente con il nome di «tota Vica». 

La dolce nonnina risiede da sempre in via Pagliotti7, anche se negli anni settanta la strada era denominata via Isonzo. Per festeggiarla si sono recati a casa sua il parroco don Ilario Rege Gianas che ha officiato la Santa Messa, il sindaco di Cuorgnè, Giovanna Cresto, il vicesindaco, Vanni Crisapulli, l’assessore, Elisa Troglia, e il consigliere comunale, Bruno Bruschi. Con loro erano c’erano le suore del Cottolengo, suor Ada, suor Rita con la superiora di casa Borella. Durante la funzione religiosa anche un bellissimo accompagnamento musicale a cura di Elena Peradotto con chitarra. Erano inoltre presenti una ventina di persone tra parenti e amici tra cui la dottoressa Laura Gianotti, Carmela Ciuro e Laura d’Alessandro dell’Associazione D’Alessandro.  

Lodovica Domenica Cortese ha lavorato per più di 44 anni in esattoria ed è stata volontaria in parrocchia, oltre che presidente della casa di riposo Umberto I di Cuorgnè. Impegnata in politica, nell’allora Democrazia Cristiana, ha ricoperto il ruolo di consigliere della commissione comunale ECA assistenza. Zia Vica è stata festeggiata dai tanti familiari che si sono stretti attorno a lei per le congratulazioni e gli auguri ma anche da tante persone residenti nel quartiere. «Cara zia Vica sei stata per me sempre forma di ispirazione nell’essere forte e laborioso come te – commenta Giorgio Cortese, ex sindaco di Favria e presidente della Fidas favriese - Congratulazioni alla mia seconda mamma che mi ha dato sempre i migliori consigli. E’ stato meraviglioso essere viziati da te, zia, che mi conosci come nessun altro. Nella vita quotidiana è così bello ricambiare l’amore che ricevi dalle persone che sono così importanti nella tua vita. La migliore zia del mondo merita una giornata perfetta. Che sia un compleanno felice e pieno d’amore! Buon compleanno zia Vica. Nella vita il difficile sono i primi 100 anni, poi arriva il facile. Poi non hai compiuto 100 anni, hai solo 18 anni con 82 di esperienza!»