CUORGNÈ - Si gioca, si fa festa, si resta uniti. La sala conferenze dell’ex Manifattura di Cuorgnè ha aperto le sue porte, giovedì 30 maggio 2024, per la presentazione della settima edizione degli Alto Canavese Games. Ad ospitarli sarà il comune di Forno Canavese, che si è aggiudicato i giochi 12 mesi fa. Si tratta di un appuntamento ormai entrato nel cuore dei canavesani. Un evento cresciuto nel tempo, grazie all'impegno, passione e voglia di mettersi in gioco degli affiatati organizzatori. Sono stati loro a riportare in auge una manifestazione che nasce sulla scia della Sfida dei 10 realizzata negli anni ’80 a Rivara. I primi Games vennero svolti a Prascorsano nel 2016 durante la festa d’estate organizzata dalla Pro Loco Prascorsanese, capitanata da Cristian Milano.
Confermato il numero di team partecipanti alle originali sfide. Sono, infatti, 16 i paesi in gara: Bairo, Busano, Canischio, Cuorgnè, Cuceglio, Favria, Forno, Frassinetto, Levone, Ozegna, Pertusio, Prascorsano, Rivara, Rivarolo Canavese, Torre e Valperga. Le squadre si daranno, sportivamente, battaglia nei campi sportivi di via Castagneri il 14, 15 e 16 giugno. Tra i giochi principali troviamo la classica corsa delle carriole e la corsa nei sacchi, oltre al sempre agguerritissimo tiro alla fune. Il programma prevede anche il percorso di guerra, il gioco del mulino e molti altri.
Alla presentazione cuorgnatese hanno presenziato diversi amministratori comunali del territorio e i capitani e giocatori di tutte le squadre locali, in modo da rimanere aggiornati sul programma e sulle novità della competizione. Cristian Milano e il direttivo degli Alto Canavese Games hanno spiegato con certosina precisione il regolamento dei giochi, riconfermando anche la possibilità di ricorrere a una sorta di Var di calcistica memoria per risolvere i dubbi nel corso delle sfide e aiutare gli arbitri.