Galleria fotografica

CUORGNE' - Ottant'anni fa, nel novembre del 1944, un gruppo di partigiani italiani, soldati inglesi e slavi si avventurano tra le nevi del colle Galisia, in una marcia disperata che li porterà a una tragedia senza ritorno. La loro missione era quella di rifornirsi di armi e, per i soldati slavi, cercare la libertà verso la Francia ormai liberata dai tedeschi. Ma la neve, la tempesta e una slavina spezzarono i loro sogni, lasciando solo tre superstiti. Oggi, a distanza di ottant’anni, la comunità di Ceresole Reale e Cuorgnè si riunisce per ricordare e onorare la memoria di quei coraggiosi uomini, con un fine settimana di eventi tra proiezioni, commemorazioni e uno spettacolo teatrale.

Domenica 10 novembre, a Ceresole Reale, l’evento principale delle celebrazioni avrà luogo al centro visitatori presso l’ex grand hotel, alle ore 9.30. Dopo il saluto del sindaco Alex Gioannini e del presidente del parco Gran Paradiso, Mauro Durbano, il programma prevede la proiezione del docu-film ''I bianchi fantasmi della Galisia'', realizzato dal giornalista Jacopo Ricca. Il documentario, che attinge agli archivi Rai, ripercorre la tragedia, con interviste e testimonianze toccanti, tra cui quella di Gildo Blanchetti, la guida alpina che nel 1944 salvò l'unico sopravvissuto della spedizione, il soldato inglese Alfred Southon. A seguire, alle 10.30, la sindaca di Borgiallo, Franca Cargnello, ricorderà il ruolo cruciale della valle come rifugio sicuro per molti soldati inglesi, mentre alle 11.30 si terrà la cerimonia di consegna della cittadinanza benemerita alla memoria a Gildo Blanchetti, per il suo eroico gesto di salvataggio.

La manifestazione proseguirà con un omaggio al monumento dei caduti e una visita alla mostra ''Galisiaquarantaquattro'', ospitata alla Cà dal Meist, dove sarà possibile acquistare cartoline commemorative realizzate dall’incisore Gianfranco Schialvino.

La commemorazione si sposterà poi al teatro Pinelli di Cuorgnè, sabato 9 e domenica 10 novembre, alle 21, dove la compagnia E.T. (esperimenti teatrali) presenterà ''La salvezza a due passi''. Lo spettacolo, diretto da Mauro Stante, è liberamente tratto dal libro ''A un passo dalla libertà'' di Guido Novaria e Giampiero Paviolo, e ripropone la tragica odissea di quei giorni in montagna. Il cast, composto da Valentina Bosa, Enrico Faletti, Tony Iezzi, Paola Malanetto, Franco Miele, Maria Grazia Pezzetto e Stefano Reginato, darà vita a una performance emozionante e coinvolgente, per rendere omaggio al sacrificio di chi perse la vita per la libertà. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 10 euro. Per prenotazioni, contattare il numero 3404178213. Gli eventi del fine settimana rappresentano una riflessione profonda sulla resistenza, sul coraggio e sul sacrificio di chi, in tempi difficili, lottò per la libertà. L’impegno di Ceresole Reale e Cuorgnè nel ricordare la tragedia del Colle Galisia è un modo per rendere onore a questi uomini e per trasmettere la memoria storica alle generazioni future. Perché ricordare non è solo un dovere, ma un atto di giustizia verso chi ha pagato con la vita per un futuro migliore.