Galleria fotografica

CUORGNE' - Il 55enne autotrasportatore di Cuorgnè, Aldo Piglione (che quest'anno è ance Re Arduino del Torneo di Maggio), vincitore della tappa canavesana, è uno dei semifinalisti di Incipit Offresi. Dopo 19 appuntamenti in 6 regioni (Piemonte, Valle d’Aosta, Umbria, Liguria, Campania, Lazio) continua la sfida a colpi di Incipit con le due semifinali tra 20 concorrenti in programma venerdì 17 maggio al Circolo dei Lettori di Torino e sabato 18 maggio alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. Presentano l’evento Chiara Pacilli, giornalista e conduttrice tv e Massimo Pica, l’attore comico del Quartetto C'era, accompagnati dalle musiche di Enrico Messina e dall’arpa di Elisa Tizian.

Gli altri concorrenti in gara: il 25enne Giuseppe Rossi da Acquaviva delle Fonti (BA); Jacopo Mongiò di 31 anni da Casale Monferrato (AL); la 26enne Carlotta Marricco da Aosta; l’imprenditrice Bianca Brotto da Manerba del Garda (BS); Romano Rosolino di 75 anni da Verbania; la 62enne Patrizia Musolino da Torino. I nomi dei partecipanti al ballottaggio: Gaia Borzino, Matteo Orlandi, Mauro Bennici, Francesca Bruno, Luigi Callegaro, Franca Garello, Federica Loreni.

Dopo un primo scontro a forza di incipit tra i partecipanti al ballottaggio, si aprono le semifinali tra gli aspiranti scrittori che in una sfida uno contro uno avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. I 3 concorrenti con i volti più alti accederanno direttamente alla finale, per gli altri 2 si apre una nuova sfida davanti al pubblico che dovranno convincere in 10 secondi. I 10 finalisti si sfideranno poi nella finale in programma il 6 giugno. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori. Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca civica multimediale di Settimo Torinese. In 8 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Ecco l'incipit di Aldo Piglione: 

GLOSSARIO:
BURBA, recluta all’inizio della leva
NONNO, recluta alla fine della leva
BURBACCIA, dispregiativo riservato alle reclute nei primi giorni di permanenza in aeroporto
PINCIARE, eseguire una serie di piegamenti sulle braccia
Novara, 24 gennaio 1988, arrivo a destinazione
NONNO: Ok burbaccia, d’ora in poi io sarò il tuo nonno e farai tutto ciò che ti ordino. Se ubbidirai, no problem, se discuterai, pincerai. Prima regola, ubbidirai a tutti i nonni ma su di te io ho l’esclusiva; se non ubbidisci a un nonno, pinci, se ubbidisci a un nonno qualsiasi in mia presenza pinci. Regola due: qui vige lo stop che equivale anche alla parola tre. Se dico stop, o tre, o ti faccio tre con le dita, devi immobilizzarti, se no pinci. Ogni volta che senti questa parola devi bloccarti, anche se arriva da lontano, se non ti blocchi, pinci. Chiaro? Sì. Ok, tu chi sei? Aviere VAM Aldo Piglione, 11 scaglione 1987, 182 corso. Con cosa sei venuto da Viterbo a qui? Col treno? Con cosa? Pincia, burbaccia!