CUORGNE’ - Un compleanno a suon di Rock e una festa di San Luigi da standing ovation. Sabato 17 giugno 2023, gli Antinomia sono tornati a suonare dal vivo nella loro città natale: Cuorgnè. La band guidata da Riccardo Rizzi ha festeggiato i suoi primi 15 anni di attività con un concerto evento nella centralissima piazza Martiri. A breve distanza dalla pubblicazione del singolo inedito e videoclip, «Fenix», e in procinto di presentare il prossimo nel mese di settembre, il gruppo, formato da Riccardo Rizzi (voce e chitarra), Fabrizio Cerutti (basso e sequenze), Mathias Pocher (batteria), ha dato spettacolo regalando davanti a una buona cornice di pubblico una performance da 10 in pagella.
«Giove Pluvio non si è palesato, solo una leggera brezza che ha scacciato il caldo afoso della giornata – ha commentato il sindaco cuorgnatese, Giovanna Cresto, presente insieme a consiglieri e assessori all’evento - Posti a sedere esauriti sotto al tendone. Tantissime famiglie al Luna Park. Applausi a non finire per la band Antinomia, che ha fatto finalmente ritorno a Cuorgnè dopo qualche anno di assenza. Un onore che abbiano voluto festeggiare il loro 15esimo compleanno proprio qui dove tutto ha avuto inizio. Il loro bravissimo frontman Riccardo Rizzi ha voluto più volte ricordare l'amore che lo lega a Cuorgnè, una bella emozione per chi come me crede in questa città».
La serata si è aperta con Riccardo Rizzi che ha ricordato con commozione Domenico Trione, grande appassionato di musica rock e indimenticato tipografo del paese, ed è continuata con una scaletta speciale formata da 15 brani, uno per ogni anno della formazione piemontese. Testi e note che hanno ripercorso la storia degli Antinomia dagli esordi ad oggi. Dopo la vittoria del «Grande Nazione Rock Contest» promosso dai Litfiba e Virgin Radio che li ha portati ad esibirsi sul palco insieme alla storica band toscana nel 2012, e a compimento della prima trilogia dedicata all’uomo, con la pubblicazione di «Illusioni Ottiche», «Mantra» (prodotto da Madaski, Africa Unite), «Kronos» (Egea Music), i recenti singoli «Jil », «Zhero», «Fenix» e dopo aver suonato nelle principali città italiane, il gruppo è alla lavorazione per il completamento della sua nuova quadrilogia che vedrà la sua ultimazione nel prossimo mese di settembre con la pubblicazione del quarto inedito.