CUORGNE’ - «Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno». E’ il mantra scelto per il mese di dicembre dalla biblioteca di Cuorgnè, che, grazie all’impegno dei suoi affiatati volontari, coordinati dalla responsabile Elisabetta De Marco, e della collaborazione dell’amministrazione comunale si conferma punto di riferimento per gli appassionati di libri e cultura.
Sabato 2 dicembre 2023, non ha deluso le attese l’appuntamento settimanale con l’Aperibook, intitolato «Buffi personaggi e storie semiserie». Alla presenza del sindaco, Giovanna Cresto, del vice, Vanni Crisapulli, degli assessori, Laura Ronchietto e Simone Ambrosio, e del consigliere, Lino Giacoma Rosa, gli autori Daniele Sabella e Luca Atzori hanno presentato «Le comiche di Sapò» mentre Renzo Revello ha parlato di «Ho(a)xygen. Storia semiseria di una rivoluzione tecnologica promessa». L’aperitivo è stato offerto dalla Gastronomia Gustosando.
Anche quest’anno per tutto il mese di dicembre in biblioteca si potrà partecipare alla lotteria di Natale: basterà effettuare un prestito per pescare un numero della lotteria. L’estrazione dei premi avverrà mercoledì 10 Gennaio 2024. Nel corso dell’Aperibook l’assessore alla cultura, Laura Ronchietto, ha anche annunciato i prossimi eventi da non perdere al teatro Pinelli di Cuorgnè. Si tratta di spettacoli a partecipazione gratuita. Si parte venerdì 8 dicembre alle 16.30 con «Shezan – Il genio impossibile». Sabato 9 dicembre alle 12 Renato Minutolo presenterà il libro «Con la violenza si risolve tutto ovvero quando la diplomazia getta la spugna».
Domenica 10 dicembre, alle 16.30, spazio a risate e acrobazie con l’artista Roberto Acliati Clow Uccino. Sabato 16 dicembre, infine, alle 21 il concerto di Harmonies Ensamble. Prenotazione obbligatoria per tutte le iniziative alla biblioteca civica di Cuorgnè negli orari di apertura al pubblico (martedì-giovedì 9-13 e 14.30-18, mercoledì e venerdì 14.30-18, sabato 9-12) oppure telefonando al 0124.655254 o whtasappa 3292505538.