CUORGNE' - Sabato 16 dicembre 2023, nella ex chiesa della Santissima Trinità di Cuorgné, sono stati consegnati agli allievi meritevoli residenti nei Comuni delle ex Comunità Montane «Alto Canavese», «Valli Orco e Soana» e «Valle Sacra», i premi di studio dell’Ente Morale «Giusto Morgando» relativi all’anno scolastico 2022/2023.
La cerimonia si è svolta alla presenza del consiglio di amministrazione dell’ente composto dal presidente, professoressa Maria Carola Peradotto, e dai consiglieri: dottoressa Giovanna Cresto (sindaco di Cuorgné), professoressa Mariella Milone (dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Cuorgne’), dottor Ferdinando Terrando e dottoressa Ilaria Cinotto. Hanno partecipato all'iniziativa anche i rappresentanti e presidi degli Istituti frequentati dai premiati e alcuni amministratori dei comuni di residenza degli allievi. Gli interventi a favore degli studenti derivano da interessi sui titoli di Stato acquistati con fondi di disposizioni testamentarie e donazioni di cittadini di Cuorgné: l’avvocato, Giusto Morgando, la signora Lucia Frasca, i coniugi Maria e Domenico Vernetti, il dottor Oreste Vezzetti, la famiglia Rovetti, i coniugi Ada e Oreste Primo, i coniugi Domenica e Battista Bertoldo, i coniugi Giovanna e Domenico Magnino, la maestra Giuliana Magnino e da contributi concessi dalla Città di Cuorgnè.
A fronte delle 34 domande pervenute sono stati assegnati 21 premi. Diciotto di questi, da 500 euro sono andati a ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore. Per il «25 Aprile Faccio» di Cuorgnè: Paglietto Marianna, Afyf Fatima Azzahra, Achchaq Ouiam, Paglietto Valentina, Mucaj Emilia, Poretti Leonardo, Kante Penda, Iocolano Nicole, Fasullo Federico, Tapuc Simona, Roscio Greta, Marchello Simone. Per l’Istituto d’Istruzione Superiore «Aldo Moro» di Rivarolo: Munteanu Andreea Ioana, Vals Victoria, Pepe Francesco, Hysa Wyatt, Badra Aya.
Per il Liceo «Antonio Gramsci» di Ivrea: Imasso Maria Aurora. Altre tre borse di studio da 500 euro sono state assegnate a: Amoroso Nicola, Carvelli Cristian, Tilelli Claudia Teresa, che frequentano corsi universitari.
Durante la mattinata sono poi stati assegnati 4 contributi da 500 euro a: Associazione Mastropietro, Parrocchia San Dalmazzo per Oratorio, «Una casa per gli Amici di Francesco», Biblioteca Civica (per la Sezione Ragazzi) e due contributi da 1.000 euro a: Scuola Primaria «A. Peno» di Cuorgnè e Scuola Secondaria di Primo Grado «Giovanni Cena» di Cuorgnè. Inoltre è stato consegnato un premio da 500 euro intestato alla «Maestra Giuliana Magnino» per la realizzazione di un progetto di arricchimento dell’offerta formativa rivolta agli alunni della Scuola Primaria “Aldo Peno” di Cuorgnè.