CANAVESE - L’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.-ODV) è un’organizzazione di volontariato che da venticinque anni sostiene le persone con tumore al seno nel percorso di diagnosi, cura e follow up; è da sempre affiliata a Europa Donna Italia (EDI) e dal 2012 fa parte della Breast Unit dell'Asl To4. Le attività di volontariato si svolgono presso il Centro di Screening mammografico di Strambino (SSD Senologia) e presso i Reparti di SC Chirurgia e SC Radioterapia dell'Ospedale di Ivrea (in convenzione con l'Asl To4), dove le volontarie accolgono, distribuiscono materiale informativo e supportano le donne nel percorso di diagnosi e cura del tumore al seno. Si riportano qui di seguito le iniziative che l’A.D.O.D.-ODV ha programmato in occasione della festa della donna a marzo 2023 (locandine sotto).
BRANDIZZO venerdì 3 marzo: INCONTRO DIVULGATIVO (ore 20:45, presso la Sede Unitre)
“Prevenzione del tumore al seno oggi e prospettive future”: rivolto a tutta la cittadinanza, promosso da A.D.O.D.-ODV e da Lilt Delegazione di Brandizzo (in collaborazione con la Breast Unit Asl To4, Unitre ed Avis, con il patrocinio Asl To4 e del Comune di Brandizzo), per informare sulle nuove cure del tumore al seno e sulle tecnologie emergenti. Quale ospite il Dott. Oscar Bertetto.
CUORGNE’ sabato 4 marzo: VISITE SENOLOGICHE ED ECOGRAFIE MAMMARIE GRATUITE
(8:30 - 13:30 presso il Poliambulatorio Asl To4)
A cura dei Medici Specialisti della Breast Unit Asl To4 (con apparecchiatura offerta dalla LILT Torino) ,
Iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’A.D.O.D.-ODV in collaborazione con l'Asl To4 e con la Lilt delegazione di Rivarolo Canavese.
In contemporanea presso l’ex Chiesa della SS. Trinità:
- sarà possibile visionare la Mostra: "L'isola che c'è... Credimi non sono solo storie" a cura delle Associazioni Artistica La Voce dei Venti e antiviolenza Punto a Capo e La Casa delle Donne di Ivrea;
- sarà possibile assistere alle ore 11 ad una lezione sull'autopalpazione del seno e sulla prevenzione (incontro aperto a tutti ma in particolare alle classi V delle Scuole di secondo grado XXV Aprile-Faccio e Moro), a cura delle dottoresse Berrino e Anselmo; in chiusura un rinfresco offerto dalla Nova Coop.
Allo ore 14:30 partenza della Camminata non competitiva (“8 marzo e dintorni”, seconda edizione), organizzata dal Gruppo di cammino Asl To4 con ritrovo presso la piazzetta interna del Comune.
BRANDIZZO sabato 11 marzo: VISITE SENOLOGICHE ED ECOGRAFIE MAMMARIE GRATUITE
(8:30 - 13:30 presso BrandizzoMedica). A cura dei Medici della Breast Unit dell'Asl To4 e della Lilt Torino (con apparecchiatura offerta dalla Lilt Torino).
Sempre a marzo, quale gesto concreto a sostegno delle donne operate al seno, partiranno i Progetti “Armonia mente corpo”: cicli di incontri gratuiti di Biodanza e di Mindfulness per un miglioramento psico-fisico nel follow up oncologico (vedasi locandine). Prosegue inoltre il Progetto di Donazione Creme lenitive alla SC di Radioterapia dell’Ospedale di Ivrea, considerata l’utilità di questi specifici prodotti di dermo-cosmesi per la prevenzione ed il contenimento di possibili effetti collaterali delle terapie radianti. Per ulteriori informazioni e per unirti all’Associazione visita il sito: www.adod-odv.it