Galleria fotografica

CUORGNE’ - Una Festa della Repubblica in musica. Venerdì 2 giugno 2023, in Villa Filanda, l'Inno di Mameli ha aperto il concerto della Filarmonica dei Concordi. Pubblico in piedi, applausi scroscianti e un'atmosfera di partecipazione ha caratterizzato l'intera serata. Sotto la direzione del maestro Emanuele Fontan, la banda musicale della città ha presentato un repertorio più sofisticato, che ha chiuso in bellezza con la «Caccia ai vampiri». «Pieno di energia giovane e prorompente il repertorio della Filarmonica Vittoria di Tavagnasco, diretta dal giovane maestro Alberto Giovanetto, al suo secondo concerto sul podio. Al termine tanti applausi meritatissimi per tutti i musicisti», aggiungono dall’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè.

Nell'intervallo il sindaco Giovanna Cresto ha voluto ricordare e in qualche modo ripetere la cerimonia svoltasi la mattina a Torino in cui sono state consegnate le onorificenze di Cavaliere della Repubblica, con decreto del Presidente Sergio Mattarella, all'imprenditore Vittorio Aimonino Ricauda di Salto, per una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e alla passione per la musica e per il canto, nonché al comandante della polizia locale, Linuccia Amore, premiata per il lavoro di sostegno e di incoraggiamento svolto fra la popolazione nella primavera del 2020, durante i mesi più terribili della pandemia. 

Non è mancato uno scambio finale di doni con i dolci e il miele di Tavagnasco e il Panbelmonte di Cuorgnè, un dolce che fa parte della tradizione della città dal 1948 come ha voluto ricordare il presidente della Filarmonica cuorgnatese Renato Giovannini, ringraziando il pubblico, folto e caloroso e sottolineando ancora una volta il contributo non solo musicale delle due formazioni alla storia delle loro comunità.