Galleria fotografica

CUORGNÈ - Domenica scorsa, 6 ottobre 2024, la città di Cuorgnè ha celebrato il 30° anniversario della fondazione del comitato locale della Croce Rossa italiana. I festeggiamenti hanno coinvolto numerosi volontari, cittadini, amministratori comunali, tra cui il sindaco cuorgnatese, Giovanna Cresto, il vice sindaco di Valperga, Graziano Cortese, e il consigliere regionale, Mauro Fava. L'iniziativa si è svolta nella centrale piazza Martiri della Libertà, con la cerimonia di benedizione da parte del viceparroco don Federico della nuova ambulanza per il servizio di emergenza scolto con grande professionalità dai volontari del 118 del sodalizio. Si tratta di un mezzo acquistato grazie alla generosa donazione ricevuta da Domenica Coello, a cui il comitato ha rivolto «tutta la nostra gratitudine in quanto ci ha consentito anche l'acquisto di un Fiat Qubo per il trasporto disabili», come dichiarato dal presidente della Croce Rossa di Cuorgnè, Luciano Colombatto.

Durante il suo intervento, Colombatto ha ripercorso la storia del comitato, sottolineando l'importanza di chi ha reso possibile la sua nascita: «Nel 1994 una decina di persone del territorio diedero vita alla postazione di San Colombano Belmonte, con sede nella ex scuola elementare, ponendo così le basi per la creazione di quella che a breve sarebbe diventata la croce rossa di Cuorgnè». Ha poi aggiunto: «Il nostro comitato, grazie all'impegno continuo dei volontari e al supporto della comunità, è cresciuto negli anni, diventando un punto di riferimento per il nostro territorio».

La giornata di festa è stata anche l’occasione per ringraziare pubblicamente il parroco Don Ilario, il vice, don Federico, l'amministrazione comunale e tutte le autorità presenti. Dopo la cerimonia, la giornata si è conclusa con un rinfresco in piazza Martiri della Libertà, seguito dal pranzo conviviale all'hotel Astoria.