Galleria fotografica

CUORGNE’ - Nova Coop e Croce Rossa Italiana comitato regionale del Piemonte hanno unito le forze sabato 11 marzo per una raccolta alimentare, che si è svolta in 61 punti vendita Coop della nostra regione impegnando circa 400 volontari.

A questo importante appuntamento non ha voluto mancare la Cri di Cuorgnè. Con la consueta determinazione i volontari, coordinati dal presidente Luciano Colombatto, si sono organizzati per l’evento, ritrovandosi all’Ipercoop della città delle due torri. «Con la collaborazione di Antonella Careri che ci ha fornito le borse "Dona la spesa" e grazie al supporto logistico del personale dell’Ipercoop abbiamo iniziato fin dalla mattina la nostra attività di raccolta alimentari mediante distribuzione borse ai clienti del supermercato – spiega Luciano Colombatto – La gente ha contribuito con grande generosità alla raccolta alimentare. A conclusione della giornata sono state raccolti circa 10 quintali di derrate alimentari. Verranno devolute alle famiglie bisognose tramite la Cooperativa San Vincenzo di Cuorgnè. A nome del comitato Croce Rossa di Cuorgnè ringrazio tutte le persone che hanno collaborato al buon esito di questa iniziativa». 

I dati resi noti da Istat ed Eurostat mostrano un quadro in peggioramento relativamente alla condizione di vita delle famiglie italiane: nel 2021 poco più di un quarto della popolazione è a rischio di povertà o esclusione sociale (25 ,4 %), quota sostanzialmente stabile rispetto al 2020 (25,3 %) e al 2019 (25,6 %). In lieve peggioramento la disuguaglianza nel 2020: il reddito totale delle famiglie più abbienti è 5,8 volte quello delle famiglie più povere (5,7 nel 2019). Questo valore sarebbe stato decisamente più alto (6 ,9) in assenza di interventi di sostegno alle famiglie. Il reddito netto medio delle famiglie è di 32.812 euro annui nel 2020. Gli interventi di sostegno (reddito di cittadinanza e altre misure straordinarie) ne hanno limitato il calo (0, 9 % in termini nominali, 0,8% in termini reali). La sinergia tra CRI Piemonte e Nova Coop è stata un prezioso aiuto, efficace a soddisfare le sempre più numerose richieste.