Galleria fotografica

CUORGNE’ - Gli studenti canavesani premiati dal Club Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese. Il sodalizio, guidato dall’attuale presidente Lucia Brossa Bersona, con altri 6 club limitrofi, ha aderito al progetto «Caleidoscopio» del Distretto 204 dell’Inner Wheel Italia e, in occasione del centenario dell’International Ineer Wheel, ha realizzato l’iniziativa «Happy Planet - Piccoli gesti per un pianeta felice». Quest’ultima prevedeva un concorso per gli allievi delle classi secondarie di primo grado impegnandoli nella creazione di video creativi girati con lo smartphone e incentrati sull’importante tematica del «pianeta».

Al concorso hanno aderito gli studenti della secondaria di primo grado «Giacomo Cresto» di Castellamonte, della media Camillo Olivetti di Agliè, della scuola media Giovanni Cena di Cuorgnè, e gli alunni dell’Istituto Marino di Castellamonte e della Santissima Annunziata di Rivarolo. A conclusione del progetto, sabato 20 aprile, nella ex chiesa della Santissima Trinità di Cuorgnè si sono svolte le premiazioni dei ragazzi.

Il terzo premio è stato consegnato dalle mani del professor Turigliatto alle giovani Benedetta Mattioda e Mia Boccardi (Santissima Annunziata di Rivarolo). Il secondo premio è stato assegnato, grazie ad un video di riflessione sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e di consigli utili per rendere il nostro mondo più sicuro e pulito, allo studente Paolo Risalvato (Istituto Marino). E' stato premiato da Celestiana Ronchetto, prossima presidente dell'Inner Wheel Cuorgnè e Canavese. Con un elaborato che «sensibilizza sull’inquinamento ambientale in modo potente ed efficace, con immagini chiare e un messaggio forte», Federica Maggio, Andrea SerenTha ed Emma Brattalotta (G.Cena di Cuorgnè) si sono aggiudicati il primo premio. Un attestato speciale è stato poi consegnato a tutti gli studenti che hanno partecipato al contest.