CUORGNE’ - Una serata di sport e cinema. Oggi, lunedì 18 marzo 2024, alle 21 al Cinema Margherita di Cuorgnè sarà ospite per un’intervista speciale, Michele Cinotto. Prima dell’inizio del film «Race for Glory» con Riccardo Scamarcio, in programma alle 21.15, l’imprenditore e rallista canavesano, che ha guidato entrambe le macchine Audi e Lancia della pellicola, accompagnerà gli spettatori in un piccolo viaggio indietro nel tempo alla scoperta del mondo dei motori di quei mitici anni ’80.
Michele Cinotto era conosciuto dagli appassionati e dagli addetti ai lavori come il «figlio di Mikkola»: per via dei folti capelli biondi che lo facevano assomigliare al pilota finlandese e perché guidava anche lui magistralmente una Audi Quattro. Cinotto fa il suo ingresso nel mondo dei rally sul finire degli anni Settanta. Debutta al Rally di Sanremo del 1978, al volante della mitica A112 Abarth. Sempre nello stesso anno disputò il 100.000 Trabucchi, arrivando 39° assoluto e primo di classe. Nel 1979 partecipa ancora al Rally di Sanremo e al Rally della Lana e a due gare valevoli per il Trofeo Autobianchi A112: Rally Isola D’Elba e il Rally delle Valli Piacentine, conquistando rispettivamente un terzo e settimo posto di classe.
Nel 1980, dopo due stagioni di gare, Michele Cinotto domina il Trofeo Autobianchi A112. Alla Targa Florio conquista fin da subito un ottimo terzo posto, per poi ottenere quattro successi consecutivi: Isola D’Elba, 4 Regioni, Ciocco e Colline di Romagna. A fine anno si ripeterà anche al Sanremo ottenendo nuovamente la vittoria. Nel 1981 sale a bordo della rivoluzionaria Audi Quattro partecipando al Campionato Italiano con ottimi risultati. Il Rally di Sanremo dell’81 Michele Cinotto diede spettacolo. Nella seconda tappa sugli sterrati toscani il pilota cuorgnatese passò al comando della gara davanti a Rohrl. A mettergli i bastoni tra le ruote fu solo una sfortunata uscita di strada. La gara fu poi vinta da Michèle Mouton, in coppia con Fabrizia Pons. Cinotto chiuse l’annata vincendo il Rally Valle d’Aosta. Nel 1983 Cinotto entrò a far parte dello Junior Team Lancia. Al volante della vettura torinese ottenne un terzo posto alla Targa Florio, un sesto posto al Costa Smeralda, un terzo posto al 4 Regioni.