CUORGNE’ - Una mattinata davvero speciale con la pet therapy e le storie per piccoli lettori in compagnia dei “maestri” Sky e Patch. Nella mattinata di sabato 8 luglio 2023 a Cuorgnè nella biblioteca comunale si è svolto un interessante e partecipato progetto di Attività Assistita con Animali dedicato allo sviluppo esperienziale dei bambini mediante la presenza del cane. La fascia d’età coinvolta è stata quella dei bimbi dai 4 ai 9 anni. I due incontri, suddivisi in base all’età, sono stati svolti dall’associazione «Aslan - il legame con gli animali».
I professionisti che hanno preso parte alla bella iniziativa sono formati secondo le disposizioni nazionali. Il cane scelto possiede certificati di idoneità agli IAA per lo specifico progetto ed è costantemente sotto il controllo sanitario dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Per la realizzazione si seguono le direttive indicate nel documento Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con Animali, approvato dal Ministero della Salute.
«Gli incontri si sono svolti nell’ottica di una pedagogia dell’esperienza in cui i bambini possono potenziare l’area sensoriale ed emotiva grazie al coinvolgimento del cane – spiegano gli assessori cuorgnatesi, Elisa Troglia e Laura Ronchietto - I temi toccati, adeguati alle fasce d’età coinvolte, sono stati la cura, i sensi, le emozioni, la corporeità, la fiducia, per spingersi più in profondità e mostrare loro le qualità che questi speciali animali mettono a servizio delle persone. Al termine dell’incontro, sono stati scelti due libri, condivisi con i bambini i e letti in una modalità partecipata ed adatta all’età e alla situazione».
L’amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per l’attività proposta: «E’ stata molto apprezzata dai piccoli e grandi: i posti erano limitati (come da indicazione dell’associazione) e in pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni sono andati in sold out – aggiungono Laura Ronchietto ed Elisa Troglia - I bambini sono usciti entusiasti, ciascuno con il proprio attestato e il proprio vissuto, sicuramente arricchito da questa esperienza. L’associazione è stata molto attenta e professionale alle esigenze dei partecipanti, anche dei più diffidenti o timorosi. Speriamo di poter ripetere altre attività nelle scuole cittadine, dal prossimo anno. Ci stiamo lavorando, con altre attività rivolte ai piccoli e ai giovani che trovate già in questi giorni in giro per la città». Il prossimo appuntamento da non perdere è il basket in piazza: prove e percorsi sportivi, in programma giovedì 13 luglio in piazza Martiri della Libertà dalle 15.30 alle 17.30. La stessa piazza è anche il punto di riferimento di questa estate per il parco giochi diffuso.