CUORGNE’ - Una giornata internazionale per promuovere la buona pratica del riciclo. Sabato 18 marzo si è celebrato il Global recycling day, la giornata mondiale del riciclo lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per condividere le pratiche utili per ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dalla produzione di oggetti nuovi e quindi insegnare a riciclare. Recycling Heroes («eroi ricicloni») è, invece, l’appellativo assegnato alle persone e alle attività che contribuiscono Pianeta stabile dal punto di vista ambientale e un futuro più verde di cui beneficeranno tutti.
«Eroici» dal punto di vista dell’impegno e del senso civico sono stati anche i protagonisti della giornata ecologica, organizzata da Plastic Free a Cuorgnè, in collaborazione con l’amministrazione comunale. I volontari della super squadra, coordinata dalle referenti Plastic Free, hanno indossato la caratteristica uniforme blu con la tartaruga bianca sul petto e, insieme al vice-sindaco, Vanni Crisapulli, e all’assessore, Lara Calanni Pileri, si sono occupati di ripulire frazione Priacco.
«Raccolta Plasticfree a Cuorgnè nella giornata mondiale del riciclo! Più di 10 quintali di rifiuti di ogni tipo raccolti da un folto gruppo di super volontari che ha ripulito la zona della Valassa a Priacco – ha commentato Grazia Galloro di Plastic Free - Un grazie di cuore a tutti loro ed all'amministrazione comunale di Cuorgnè che con mezzi e persone ci ha permesso di raccogliere e poter smaltire rifiuti che ora non inquinano più i boschi della zona! Un grazie alla nostra vice referente regionale Chiara Bellotti indispensabile e sempre presente!».