CUORGNE’ - Buon compleanno Rata.Tu. Taglia un traguardo importante l’associazione che aiuta l’ambiente e combatte con i suoi importanti servizi la povertà alimentare nell’alto Canavese. Venerdì 20 settembre 2024 la grande famiglia del sodalizio, formata dall’Associazione Mastropietro & C. Aps, dall’Associazione Con Altri Occhi, dall’Associazione La Tartaruga, dal Consorzio Sociale Ciss 38 e da un gruppo molto speciale di volontari, si è ritrovata all’emporio di piazza Pinelli 17 a Cuorgnè per una grande festa. Il modo migliore per celebrare 3 anni di servizi e attività.
Nell’occasione è stato inaugurato anche il nuovo furgone, acquistato grazie alla generosità di donatori e donatrici che hanno contribuito alla campagna di crowdfunding «Un Nuovo Furgone Rata.Tu per illuminare di speranza il Canavese». «Oggi compiamo ufficialmente tre anni di attività. Aiutiamo più di 400 persone sul territorio di Cuorgnè, Castellamonte e Valperga. Tre giorni a settimana, tutte le settimane dell’anno, raccogliamo le derrate alimentari dalla grande e piccola distribuzione sul territorio, per poi donarlo a chi ha bisogno. Distribuiamo prodotti freschi come frutta, verdura, latticini, carne, pesce e prodotti da forno. Ogni beneficiario del servizio ha a disposizione una tessera punti con la quale può effettuare la spesa scegliendo personalmente i prodotti. Siamo diventati nel tempo sempre più grandi. La squadra di volontari che ringrazio tantissimo è cresciuta e spero possa farlo ancora di più».
Proprio le volontarie durante la festa hanno raccontato nello specifico ai partecipanti cosa è Rata.Tu. Tutti gli invitati hanno poi vissuto una giornata speciale con la possibilità di fare la spesa Rata.Tu e di portarsi a casa una cassetta di cibo salvato. Tramite una piccola donazione, eccezionalmente, è stato possibile pure scegliere libri, giochi e abiti di seconda mano.