CUORGNE' - Il 14 settembre segnerà una data cruciale per uno dei luoghi più amati dalla comunità di Cuorgnè: il Teatro Tullio Pinelli. Dopo anni di attesa, nel «gioiellino di piazza Boetto» si inaugura la stagione teatrale con una grande festa d’apertura. Fools e Smartopera, due realtà artistiche d'eccellenza nel panorama culturale italiano, sono pronte a dare nuova vita a questo storico teatro, in collaborazione con il Comune di Cuorgnè.
Fools, compagnia teatrale nata nel 2005 che gestisce lo spazio teatrale Casa Fools a Torino, ha conquistato negli ultimi anni un ruolo di rilievo nella scena culturale indipendente. Casa Fools ha saputo dare vita ad un vivace centro culturale, capace di attrarre un pubblico
eterogeneo e di sperimentare nuove forme di partecipazione collettiva. Smartopera, d’altro canto, è una compagnia nata con l’intento di rivoluzionare la fruizione dell’opera lirica, rendendola accessibile e accattivante per le nuove generazioni. Con un approccio innovativo e dinamico, Smartopera ha saputo portare l’opera fuori dai tradizionali contesti, creando eventi che mescolano musica, teatro e sperimentazione.
La festa del Teatro Pinelli avrà inizio alle 17 e si svolgerà sia in piazza Boetto antistante il teatro, resa pedonabile per l'occasione, sia all'interno del teatro stesso. Sarà un evento ricco di appuntamenti per tutte le età: spettacoli di clownerie, letture animate, laboratori, visite guidate spettacolari all'interno del teatro, musica e danze popolari. Il gran finale si terrà alle 22, quando tutti i partecipanti si riuniranno in teatro per un’esibizione collettiva, dove verrà presentato il programma del Teatro e le attività.
Fools e Smartopera, insieme all’Amministrazione comunale, hanno lavorato con passione per creare un programma che rifletta l’anima del teatro: un luogo di incontro, di scoperta e di scambio culturale. Un teatro che si propone non solo come uno spazio per spettacoli di alto livello, ma come cuore pulsante di una nuova comunità culturale nel Canavese. Saranno presenti anche stand di associazioni locali come la Cooperativa Andirivieni, con il laboratorio di artigianato, e il Centro Culturale Artistico Carlin Bergoglio, che presenterà una mostra. «La riapertura del Teatro Pinelli non è solo il recupero di un edificio storico, ma la rinascita di un centro di aggregazione culturale per tutta la comunità - dichiarano i neo direttori, Luigi Orfeo, Andrea Goglio, Roberta Calia, Ilaria De Santis, Stefano Sartore, Stefania Casarin, Lara Pastorino - Vogliamo che questo teatro diventi un punto di riferimento per artisti e spettatori, dove poter vivere insieme momenti di bellezza e condivisione».