RIVAROLO CANAVESE-CUORGNE' - E’ entrato nel vivo il 21esimo concorso «L’Amico Carabiniere» relativo all’anno scolastico 2024-25. L’associazione «Enzo D’Alessandro», insieme ad una rappresentanza dell’Arma, martedì 20 maggio ha premiato, con buoni acquisto per materiale didattico, gli alunni delle cinque classi della paritaria «Immacolata Concezione» di Rivarolo Canavese e gli studenti delle classi terze e quarte della scuola Primaria Statale di Bosconero.
Il 27 maggio, invece, nell’ex chiesa della Santissima Trinità a Cuorgnè si è svolta la conferenza sul bullismo e cyberbullismo tenuta dal capitano Manuel Grasso, comandante della compagnia dei carabinieri di Ivrea, e dal maresciallo Gianmarco Altieri, comandante della stazione dei carabinieri di Cuorgnè. Nella prima parte della mattinata hanno partecipato le classi prime della scuola secondaria di primo grado e nella seconda parte della mattinata le classi quinte della elementare dell’Istituto Comprensivo di Cuorgnè e la quinta de «La Clochette».
Nel corso della giornata, sono state premiate le classi che hanno aderito al 21esimo concorso «L’Amico Carabiniere». Si tratta per la scuola primaria statale dell’I.C. di Cuorgnè della: prima A, prima B - seconda A, seconda B, seconda C - seconda A, seconda B, seconda C – quinta di Salto – prima e quarta di Priacco, la prima e la quinta de La Clochette.
«Ai giovani studenti è stato chiesto di scrivere “Una lettera ad un carabiniere” – spiega Carmela Ciuro dell’associazione “Enzo D’Alessandro” - gli alunni si sono impegnati tanto a realizzare la lettera, arricchendola con dei disegni significativi. È importante sottolineare come i ragazzi del nostro territorio conoscano bene anche altri reparti dell’Arma e non solo i carabinieri della locale stazione. Ci fa piacere notare come i 20 anni di attività dell’associazione siano serviti a far conoscere e far rapportare positivamente i giovani con vari reparti dell’Arma».
Visto l’ottimo lavoro realizzato da tutte le classi, il sodalizio Enzo D’Alessandro Onlus ha deciso di premiare con buoni acquisto per materiale didattico del valore di 50 euro tutte le classi partecipanti all’iniziativa. Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Valperga verranno premiati in occasione dell’inaugurazione del monumento per i carabinieri.