CUORGNE’ - Informare gli studenti e le loro famiglie, fornendo informazioni dettagliate sull'offerta formativa disponibile sul territorio; accompagnare e guidare i giovani nella scelta del percorso di studi; facilitare il passaggio tra i diversi cicli di studio e contrastare la dispersione scolastica. Sono tutti gli obiettivi centrati dal Salone dell’orientamento scolastico che si è tenuto venerdì 29 maggio 2025 in Manifattura a Cuorgnè.
L’iniziativa non ha deluso le attese, facendo registrare più di 400 presenze. I ragazzi, affiancati nell’incontro dai loro genitori, sono arrivati da tutto il Canavese per incontrare i rappresentanti delle scuole superiori e le agenzie formative del territorio.
Il salone è stato organizzato dalla Città di Cuorgnè con Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte. «Siamo soddisfatti del successo del Salone, che riproporremo il prossimo anno, nello stesso periodo – spiega l’assessore all’istruzione del comune di Cuorgnè, Laura Ronchietto – La novità di quest’anno, particolarmente apprezzata, sono stati i due workshop per genitori: una new entry che ha aiutato a supportare i ragazzi nella scelta dell'indirizzo più adatto».