CUORGNE' - Va in archivio con un bilancio più che positivo la terza edizione di «Sauta Cioende 'd Saut». A Salto, dal 13 al 17 settembre 2023, si sono vissuti cinque giorni di divertimento, buon cibo, ottima musica e spettacoli grazie alla riuscita manifestazione organizzata, con il patrocinio del Comune di Cuorgnè, dall’associazione Borgo San Giacomo.
La passione, l’affiatamento e la voglia di spendersi per rinnovare una felice tradizione e vivacizzare il proprio paese dei volontari del sodalizio “bianco-rosso” sono stati gli ingredienti del successo dell’evento. Dopo l’apertura sotto il segno dello sport, mercoledì 13 settembre col partecipato Vertical Salto-Belice, da giovedì 14 settembre la festa si è concentrata al capannone gastronomico, a due passi dal cuore della frazione.
I saltelli (lo gnocco fritto) e la altre gustose pietanze cucinate dalla formidabile brigata di cuochi del Borgo e i cocktail preparati e serviti tutte le sere dal bartender Andrea Costa hanno fatto il pieno di complimenti e apprezzamenti. Tutti gli eventi collaterali non hanno deluso le attese. Menzione speciale e pioggia di applausi per lo spettacolo comico del duo Marco&Mauro e le serate danzanti.
«Siamo soddisfatti. E’ andata bene – spiega Giovanni Sciumbata, presidente dell'associazione - Un grazie va a tutti coloro che sono venuti a trovarci nei 5 giorni di festa. Un ringraziamento speciale però lo rivolgiamo agli sponsor e ai tanti volontari che hanno dato il loro contributo prezioso e determinante per la riuscita dell’evento». Il Borgo San Giacomo ora ricaricherà le batterie per tornare poi grande protagonista a Salto ad inizio 2024: a febbraio con il carnevale e poco dopo per l’appuntamento con «fasoi e quaiette».