CUORGNE’ - Forza e fragilità magnificamente colte in uno scatto. Sguardi diversi eppure collegati tra loro da uno speciale fil rouge che è rintracciabile nella naturale capacità delle donne di guardare al mondo e al futuro con coraggio e passione. Questo e molto altro ci sarà negli oltre 50 scatti che caratterizzeranno la mostra fotografica «Sguardi di donna», organizzata dall’Associazione attività e commercio di Cuorgnè nelle giornate del 15-16 e 17 marzo 2024 nella sala conferenze dell'ex Trinità.
Si tratta della prima iniziativa del 2024 realizzata dal sodalizio della città e di un evento unico nel suo genere. «Siamo riusciti a far partecipare ben nove accreditati e stimati fotografi del territorio, dando vita ad una mostra collettiva nella quale esporranno le loro opere, interpretando, in occasione dell’8 marzo, il tema “sguardi di donna” – spiegano dall’Associazione Attività e commercio di Cuorgnè – Ogni scatto sarà un modo unico e originale di vedere le emozioni attraverso gli occhi delle donne». In particolare, esporranno: Afg con testi di Ivo Degiovannini, Foto Ferro, Foto Idea, Franco Sacconier, Nadar Marco Goi, Phototre, Piero Nizzia, Studio fotografico Marino, Ueuaphoto Eva Volpato.
«Un grazie lo rivolgiamo ai fotografi che hanno accettato il nostro invito – aggiungono da Attività e commercio di Cuorgnè – Ringraziamo il Comune per la disponibilità data, la Regione per il patrocinio gratuito e chi ha collaborato per l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento. E’ la nostra prima iniziativa dell’anno. Abbiamo intenzione di organizzare tanti altri eventi, riproponendo alcuni appuntamenti che hanno avuto successo nel 2023, come Vinyl e la sfilata di moda, e altri tutti nuovi con l’obiettivo di dare visibilità e far conoscere la città, il nostro territorio e le sue eccellenze».
La mostra ad ingresso gratuito sarà inaugurata venerdì 15 marzo 2024 alle ore 21 all’ex chiesa della Santissima Trinità di Cuorgnè. La serata iniziale sarà impreziosita da un percorso di letture con una suggestione di luci per presentare i fotografi. Ad accompagnare l’evento ci penseranno le note magistralmente suonate dagli allievi del liceo musicale “F. Chopin" di Cuorgnè. Al termine un piccolo rinfresco offerto dall’associazione commercianti locale. La mostra «Sguardi di donna» sarà visitabile anche sabato 16 marzo e domenica 17 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.