Galleria fotografica

CUORGNE' - Anche a Cuorgnè una perfetta «giornata della legalità» per gli allievi delle scuole grazie all'impegno dell'associazione «Enzo D'Alessandro onlus» e ai carabinieri. Lunedi mattina in piazza D'Armi i ragazzi sono andati a lezione di legalità con i militari dell'Arma. Presenti le diverse specializzazioni della benemerita: cinofili, elicotteristi, sezione radiomobile, reparto investigazioni scientifiche, artificieri antisabotaggio, forestale, nucleo anti bullismo. E, naturalmente, anche i carabinieri della locale stazione, il presidio generalmente più vicino alla cittadinanza nel momento del bisogno.

In tutte le «tappe» i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i militari, apprendere il percorso per arrivare alle varie specializzazioni e cimentarsi in qualche «operazione» sul campo. L'associazione «Enzo D'Alessandro onlus» opera ormai da diversi anni in Canavese: è nata dalla volontà della famiglia e di un gruppo di amici per continuare a ricordare il maresciallo Enzo D’Alessandro, comandante della stazione carabinieri di Cuorgnè, deceduto in servizio la sera dell'otto marzo 2004.

Si è trattato della seconda edizione della giornata a tema dopo l'esordio, a Cuorgnè, nel 2016. Prima della tappa cuorgnatese analoghe iniziative erano state organizzate a Favria e Valperga. Presenti, tra gli altri, il tenente Giuseppe Guarcini e il maresciallo Gian Marco Altieri, comandante della stazione carabinieri di Cuorgnè, i sindaci di Cuorgnè e Valperga, Giovanna Cresto e Valter Sandretto.