CUORGNE’ - Una storia lunga un secolo e una mostra capace di raccontare attraverso foto, documenti, video e oggetti un percorso umano e imprenditoriale unico nel suo genere. Si tratta di un’iniziativa che colpisce l’attenzione dei visitatori nello sviscerare il legame di un’azienda con il territorio, lo sviluppo economico dell’area, le sue modifiche e la sua evoluzione, con un occhio rivolto al cambiamento socio-culturale della società di un paese intero.
Questo è molto altro è la mostra fotografica per il centenario dello stabilimento Tenneco di Cuorgnè «Dalla Trione alla Tenneco: una storia manifatturiera canavesana», visitabile tutti i giorni fino a domenica 24 settembre 2023 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) nell’ex chiesa della Santissima Trinità in via Milite Ignoto con il supporto, nei panni di Ciceroni, degli studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto superiore 25 Aprile-Faccio di Cuorgnè.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Cuorgnè, è stata curata dallo storico Bruno Bellino con il prezioso aiuto dell’ex sindaco valperghese, Gabriele Francisca, autore di una tesi di laurea sui primi dieci anni della società Trione.
Pannello dopo pannello, immagine dopo immagine, il visitatore viene accompagnato, spiegano i curatori, in un viaggio che inizia dall’analisi dei corsi d’acqua e della posizione geografica particolarmente favorevole che fa da cornice ai primi passi di questa avventura industriale made in Canavese. La magnetite, le miniere di estrazione, i primi insediamenti industriali, la storia di Giovanni Trione, pionieristico capitano d’industria, l’invenzione del metalrose e il boom economico della ditta che acquista respiro internazionale: tutto è documentato. Non mancano le tappe più recenti come il passaggio alla Federal Mogul, le attività collaterali, il Cral, il dopo lavoro, la prima scuola professionale nei locali della Trione che darà poi vita all’Enfapi, le battaglie sindacali e dei lavoratori in difesa dello stabilimento cuorgnatese, l’arrivo della Tenneco, che ha dato continuità e stabilità a quel sogno imprenditoriale nato esattamente 100 anni fa.