CUORGNE’ - E’ tutto pronto a Cuorgnè per l’atteso ritorno del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. La 34esima edizione della seguitissima rievocazione medievale partirà sabato 11 maggio 2024 con la presentazione dei nuovi reali. Domenica 12 maggio e poi venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 le altre date della manifestazione. L’evento è stato presentato ufficialmente oggi, martedì 23 aprile, nell’ex sala consiliare del comune di Cuorgnè, dai componenti del direttivo della Pro loco. Alla conferenza stampa hanno presenziato anche l’assessore alla cultura, Laura Ronchietto Silvano, il sindaco, Giovanna Cresto, e il vicesindaco, Vanni Crisapulli.
«L’arrivo di questa 34esima edizione – ha spiegato con un briciolo di emozione la presidente della Pro loco, Nadia Oria – non racchiude un solo anno. Questo sarà per noi dell’attuale direttivo in carica l’ultimo Torneo di Maggio. In autunno 2024 ci saranno, infatti, le elezioni per il rinnovo delle cariche all’interno del sodalizio. Non posso non pensare a come è iniziata la nostra avventura in tempo di restrizioni dovute alla pandemia che ci ha travolti. A come ci siamo lanciati in un’edizione di settembre con l’entusiasmo di ritrovarci dopo tanto tempo e poi ai nuovi progetti, alle infinite riunioni e alle decisioni prese insieme… Pro loco e Borghi, un’unica grande squadra. Il torneo è composto da tante persone. A tirare le fila però poi sono in pochi. Tuttavia, se questi ultimi sono bravi come lo sono stati i miei compagni di avventura in Pro loco allora tutte le cose riescono bene. Credo che anche quest’anno abbiamo fatto un buon lavoro. Il mio personale ringraziamento va quindi a questo grande team, che insieme al Comune, alle autorità, ai commercianti, e sponsor, contribuisce a far vivere la nostra amata manifestazione che da più di trent’anni cresce, cambia, si adatta al tempo in cui vive, ancorata al passato e proiettata verso il futuro».
La 34esima edizione del torneo di Maggio avrà come sempre un occhio di riguardo per le famiglie con stage, animazioni e giochi per bambini, che sono il futuro dell’iniziativa. Sarà, ancora, un evento “green”, con i materiali utilizzati che saranno di carta e in plastica riciclata e la raccolta rifiuti per quanto possibile sarà differenziata. Non mancheranno, ovviamente, le novità. Tra queste, come annunciato in conferenza stampa da Gioella Reano, il «Torneo delle due torri» di scherma medievale - HMB (Historical Medieval Battle). Tanti gli eventi collaterali da non perdere. Tra questi una menzione speciale va al ritorno dei Boira Fusca, in concerto sabato 18 maggio alle 22.30 in piazza Pinelli, e allo spettacolo di Kalofen il minotauro. Il premio destinato ai vincitori del Palio è stato, invece, realizzato dall’artista Andrea Prete. Saranno 7 le gare del Palio, accanto alle tradizionali, come il giudizio storico, la corsa delle «biulantine», la gara dei tamburi e la corsa delle botti (con partenza da piazza Pinelli), ci sarà la novità della Corsa del giullare. Le bettole apriranno i battenti venerdì 17 maggio. L’ingresso al Torneo da venerdì 17 a domenica 19 maggio costerà 3 euro con possibilità di abbonamento per 3 giorni a 7 euro.