CUORGNE’ - Ultimi preparativi a Cuorgnè in vista dell’atteso ritorno del Torneo di Maggio. La rievocazione medievale, che dal 1987 è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche piemontesi sulle gesta di Arduino, primo re d'Italia, taglia il traguardo della 35esima edizione.
Si parte sabato 17 maggio. L’appuntamento è nel cuore della cittadina, quando alle ore 19 nel cortile del Comune si terrà l’apericena «Aspettando il Torneo», a cura della Pro loco cuorgnatese con intrattenimento dei Menestrelli di Avalon. Alle 21 si entrerà nel vivo dell’evento: nell’ex chiesa della Trinità ci sarà la cerimonia di presentazione «at Domini» della nuova coppia reale ai dignitari di corte e cerimonieri dei borghi. Quindi, alle 21.30, l’atteso momento clou nella suggestiva piazza Boetto: la presentazione di Re Arduino e Regina Berta 2025. Dalle 22 spazio poi alla «notte medievale».
Dell’intero programma e delle novità del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino 2025 ne parleremo nella live talk di oggi, mercoledì 14 maggio, in onda alle ore 18 su questa pagina e in diretta contemporanea sui canali di QC di Facebook, Twitch e Youtube.