Galleria fotografica

CUORGNE' - Torna a Cuorgnè una delle più importanti e prestigiose rievocazioni storiche: il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. Un evento in onore del Marchese d’Ivrea Arduino che fu incoronato Re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di «Corgnate» dopo aver resistito nella Rocca di Sparone all’assedio da parte dell’imperatore Ottone. La leggenda narra che i cittadini di Cuorgnè furono i primi ad accoglierlo con esultanza, gli prestarono giuramento di fedeltà e indissero festeggiamenti. Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza.

Si parte questa sera, intorno alle 21, con la presentazione dei reali che seguiremo in diretta su questa pagina e sui canali Facebook, Twitch e X. Una live dal campo per permettere a tutti di scoprire chi impersona quest'anno Re Arduino e la Regina Berta.

La festa proseguirà poi il prossimo weekend con l'atteso ritorno delle antiche bettole a cura dei borghi cuorgnatesi che faranno da cornice alla prosecuzione del Palio. Per tutto il fine settimana sono previsti intrattenimenti musicali e di giocoleria sia itineranti che nell’arena Rex Imperi in piazza Pinelli. Domenica 19 maggio, all'interno del cortile del Comune, si svolgerà la prima edizione del Torneo due torri e il Torneo delle famiglie e dei bambini, grazie alla partecipazione dei tamburi dei borghi, dei Comes Palatinus e degli Arcieri dell’Ordine della Corona Arduinica.