CUORGNE’ - La pioggia e il maltempo, atteso sul nostro territorio per il week-end, mettono i bastoni tra le ruote del Torneo di Maggio, che slitta di 7 giorni. Dal 1987 l’atteso evento è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche piemontesi sulle gesta di Arduino, primo Re D'Italia. Per vivere i momenti clou della rievocazione e scoprire i vincitori del Palio si dovrà, tuttavia, attendere una settima di più.
A causa delle avverse previsioni meteorologiche previste dal 19 al 21 maggio, la Pro loco in accordo con i borghi, l’amministrazione comunale e le Forze dell’ordine ha deciso di rimandare il Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino a venerdì 26, sabato 26 e domenica 28 maggio 2023.
«E’ stata una decisione difficile ma inevitabile – spiega Nadia Oria, presidente della Pro loco di Cuorgnè – E’ legata alla sicurezza, all’affluenza di pubblico e alla buona riuscita della manifestazione. Consapevoli delle problematiche connesse, stiamo già lavorando per riprogrammare tutte le attività e semplificare il più possibile il lavoro delle bettole, sulle quali grava maggiormente lo spostamento. Davanti alla certezza di pioggia per questa settimana, puntiamo tutto sulla speranza di bel tempo per il prossimo week-end, certi che la gente, il pubblico e gli appassionati del Torneo comprenderanno e saranno presenti per festeggiare con noi Re Arduino e Regina Berta».