Galleria fotografica

CUORGNE’ - Oggi, 21 novembre 2023, si è celebrata in tutta Italia la Giornata nazionale degli alberi. Si tratta di appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema. È anche l’occasione per riflettere sulla situazione del verde nelle nostre città, elemento essenziale per garantire il benessere dei propri abitanti. Proprio come hanno fatto a Cuorgnè, dove all’arcipelago della Sport sono state piantumate 8 nuove piantine.

Alla bella iniziativa green, «Un albero per il futuro», hanno partecipato gli studenti delle scuole cuorgnatesi, insieme a: carabinieri forestali di Pont Canavese, coordinati dal maresciallo Luca Sonego, i carabinieri della compagnia di Ivrea, con la presenza del capitano, Manuel Grasso, e del maresciallo maggiore Gian Marco Altieri, comandante della stazione di Cuorgnè dell’Arma, Linuccia Amore, comandante della polizia locale, il sindaco di Cuorgnè, Giovanna Cresto, l’assessore all’istruzione, Laura Ronchietto, il vice sindaco, Vanni Crisapulli, e i consiglieri Bruno Bruschi, Lino Giacoma Rosa e Camilla Barone.

La Giornata nazionale degli alberi è stata organizzata per la prima volta nel 1898 su iniziativa di Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione. Dal 1951 si è stabilito che la Giornata fosse festeggiata ogni 21 novembre e nel 2013 è arrivato il riconoscimento ufficiale della ricorrenza con la legge n. 10. A Cuorgnè, oltre alla messa a dimora delle piantine, amministratori comunali e i carabinieri hanno dialogato con i giovani allievi evidenziando l’importanza di avere rispetto e cura dell’ambiente e della natura e sottolineando le ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini che hanno le aree verdi nel contesto urbano e non solo.