Galleria fotografica

CUORGNE’ - Cuorgnè si è colorata di giallo e di rosa in occasione della Festa della donna. Grandissima partecipazione ieri, sabato 4 marzo 2023, a partire dalle 8.30 per la giornata di prevenzione del tumore alla mammella, promossa e patrocinata dalla città di Cuorgnè e Asl To4 e organizzata da Adod Associazione Donna Oggi e Domani Odv in collaborazione con Breast Unit Asl To4, Lilt delegazione di Rivarolo Canavese, Casa delle Donne di Ivrea, Punto a Capo, La Voce dei venti, Pro loco Cuorgnè, Amministrazione comunale e Nova Coop.

«La giornata di visite senologiche gratuite a cura dei medici specialisti della Breast Unit, che si è svolta oggi presso il Poliambulatorio di Cuorgnè, ha registrato una straordinaria partecipazione femminile – fanno sapere da Lilt – nella cornice dell'ex chiesa della Santissima Trinità si è inoltre contemporaneamente svolta un'interessantissima lezione sull'autopalpazione del seno e la prevenzione sul territorio, tenuta dalle dottoresse Bertino e Anselmo e rivolta in particolare agli studenti delle scuole secondarie del territorio. Grazie per questa bella collaborazione nata tra Associazioni che operano sul territorio per uno scopo comune: la prevenzione del tumore».

E’ stato un successo anche la seconda edizione della camminata non competitiva «8 marzo e dintorni». Nel pomeriggio, l’evento ha visto tanti cittadini e canavesani vestire i panni di runners per dar vita ad un simpatico serpentone colorato che ha animato le vie del paese. «Grazie a Polizia municipale e protezione civile, Pro loco, commercianti che hanno abbellito le vetrine con i palloncini giallo rosa – commentano dall’Amministrazione comunale - Grazie a tutte le donne e uomini che hanno camminato per Cuorgnè».

Gran finale di giornata, alle 16.30, con l’inaugurazione in via Milite Ignoto nella ex chiesa Santissima Trinità della suggestiva mostra «L’isola che c’è… credimi non solo storie» organizzata dall’associazione artistica «La voce dei venti» in collaborazione con il Centro Antiviolenza «Punto a capo» e l’Associazione Donne contro la discriminazione.