Galleria fotografica

FAVRIA - Si è conclusa la XXXVI edizione del Concorso Musicale Europeo «Città di Moncalieri» sotto la direzione artistica del Maestro Luigi Giachino: pianista e compositore torinese, titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova ha riunito ancora una volta al tavolo della giuria nomi del panorama musicale internazionale di grande importanza: Daniel Rivera, Roberto Tagliamacco, Sabrina Dente, Carlo Tondato e Kim Wright. 

La prestigiosa cornice del Castello Reale di Moncalieri, nelle sale del Circolo Ufficiali della caserma dei Carabinieri, ha sicuramente fatto assaporare a tutti i partecipanti il valore della Cultura attraverso la storia secolare delle sale stesse e degli affreschi dando un tono ancora più importante e autorevole ad ogni singola esibizione. Fra i partecipanti, nella categoria riservata alle scuole ed istituti di musica, si è distinta la canavesana Anna Ponzetto che si è aggiudicata un meritatissimo terzo posto. Tredicenne di Favria, studia da tre anni presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese sotto la guida di Sonia Magliano.

Nell’anno in corso è già stata molto impegnata con il suo percorso di formazione di base conseguendo, il 9 ottobre, la certificazione intermedia di grammatica musicale presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Nonostante la sua giovanissima età, Anna dimostra una grande maturità personale e musicale, tanto da considerare i concorsi “un momento per imparare a gestire le proprie emozioni”. E così è stato anche sabato 9 novembre quando si è esibita con uno studio di Heller e una ninna nanna del compositore austriaco Hugo Wolf che le hanno fatto ottenere il risultato di 85/100 e dunque una targa di terzo posto.