CANAVESE - Sabato 16 novembre 2024 avrà luogo l'annuale «Colletta Alimentare» che vedrà coinvolti migliaia di supermercati e decine di migliaia di volontari in tutta Italia e anche sul nostro territorio canavesano, per raccogliere alimenti a lunga conservazione (latte, passata di pomodoro, farina, olio, legumi in scatola, alimenti per l'infanzia) per i più bisognosi. Già il 30 ottobre, una trentina di capi equipe del Banco Alimentare della Zona Rivarolo-Castellamonte-Cuorgnè si sono incontrati nella sede della Protezione Civile di Favria per definire gli ultimi dettagli per l'organizzazione della raccolta.
Il responsabile di zona Marco Paravano ha voluto iniziare l'incontro ricordando un brano del Messaggio di papa Francesco per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri: «I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro. Occorre un cuore umile, che abbia il coraggio di diventare mendicante. Un cuore pronto a riconoscersi povero e bisognoso. Esiste, infatti, una corrispondenza tra povertà, umiltà e fiducia. Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore»: fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto... Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta». Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce».
Alle parole del Papa sono seguite le slide con l'elenco degli alimenti più importanti da raccogliere e le nuove modalità di iscrizione on line dei volontari. I volontari sono infatti il cardine fondamentale della Colletta. Ne occorrono sempre di più perché la carità ha bisogno di opere e le opere di operai. (P.r)