FAVRIA - Grazie all'associazione «Enzo D'Alessandro onlus» questa mattina i bimbi delle scuole di Favria sono andati a lezione di... legalità in piazza Padre Pio dove gli studenti del paese hanno trovato schierati i carabinieri con le diverse specialità dell'Arma. Cinofili, elicotteristi, sezione radiomobile, reparto investigazioni scientifiche, artificieri antisabotaggio.
In tutte le «tappe» i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i militari, apprendere il percorso intrapreso per arrivare alle varie specializzazioni e cimentarsi in qualche «operazione» sul campo. Le dimostrazioni dei cinofili e degli artificieri hanno lasciato a bocca aperta i bimbi, così come le attività del reparto scentifico (è stata anche creata ad hoc la scena di un delitto). Particolarmente gettonata la visita alle auto della sezione radiomobile (le mitiche Alfa dei carabinieri).
Alla mattinata hanno preso parte anche diversi sindaci, da Vittorio Bellone, padrone di casa, ai colleghi di Cuorgnè e Valperga, oltre ai militari della stazione di Rivarolo Canavese, della compagnia di Ivrea e gli effettivi dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Una bella mattinata, insomma, all'insegna della legalità. L'associazione «Enzo D'Alessandro onlus» opera ormai da diversi anni in Canavese: è nata dalla volontà della famiglia e di un gruppo di amici per continuare a ricordare il maresciallo Enzo D’Alessandro, comandante della stazione carabinieri di Cuorgnè, deceduto in servizio la sera dell'otto marzo 2004.