CANAVESE - Il Lions Club Alto Canavese ha aderito all’iniziativa «Tre alberi per salvare il Pianeta» una proposta aperta a tutti i Club Lions e Leo Italiani. L’iniziativa, lanciata a gennaio 2024, ha come obiettivo quello di contribuire alla difesa dell’ambiente, piantando alberi sul territorio nazionale ed a farlo per più anni. Il territorio dell’alto Canavese, sarà interessato dalla piantumazione di 34 nuovi alberi, così suddivisi: 5 a Castellamonte, 4 a Favria, 10 a Feletto, 10 a Rivarolo Canavese e 5 a Valperga.
Le prime due piantumazioni di alberi nei Comuni di Favria e di Valperga, alla presenza dei sindaci e di alcuni soci, sono state già eseguite e nelle prossime settimane si concluderanno quelle dei restanti Comuni interessati dall’iniziativa, fortemente voluta dal presidente Pietro Tomaino. Le essenze, totalmente autoctone, sono state selezionate ed approvate dagli agronomi dei singoli Comuni.
L’auspicio è quello che i futuri presidenti del club portino avanti l’iniziativa che inculca a pieno quello che significa essere Lions: «Quando persone che hanno a cuore il bene altrui si uniscono, si rimboccano le maniche e partecipano attivamente a iniziative migliorative della loro comunità, prende forma una cosa magnifica che fa vivere un'esperienza indimenticabile a tutte le persone che ne sono partecipi».