Galleria fotografica

L’attesa è finita: è finalmente pronto al debutto il FILA Brand Experience Center, la nuova sede di Fondazione FILA Museum che dopo la pausa temporanea riapre al pubblico negli spazi della storica fabbrica FILA di Biella, in Via C. Cavour 17.

Dallo scorso 1° giugno, infatti, Fondazione FILA Museum ha lasciato la sede Via Seminari 4/A preparandosi a un grande cambiamento, allestendo uno spazio più ampio e caratterizzato da nuovi scenari pronti ad accogliere i visitatori per raccontare la storia di FILA con nuove iniziative e prospettive.

Una trasformazione che rappresenta un nuovo inizio ma anche una sorta di ritorno alle origini, in un luogo totalmente rinnovato ma legato a filo stretto all’identità del brand, avendo visto nascere e crescere il marchio che ha lasciato fin dai suoi esordi un’impronta significativa nel mondo dello sport e della moda.


Opening del FILA Brand Experience Center

Fondazione FILA Museum apre al pubblico il nuovo FILA Brand Experience Center il 14 e 15 novembre: dalle 10:00 alle 16:00 sarà possibile visitare gli spazi alla scoperta di un luogo innovativo e accogliente, dove storia, cultura e identità sportiva si intrecciano offrendo un’esperienza immersiva e aperta a tutti.

Il FILA Brand Experience Center, infatti, non è solo un museo ma rappresenta uno spazio d’incontro e di dialogo, creato ad hoc per custodire l’eredità culturale e sportiva di FILA condividendola con le nuove generazioni.

Nelle due giornate di opening l’ingresso sarà libero e senza prenotazione, permettendo ai visitatori di esplorare liberamente gli spazi caratterizzati da inclusività e accessibilità da parte di persone con disabilità motoria (anche gli animali da compagnia sono i benvenuti!).

Il personale, inoltre, sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande condividendo aneddoti e curiosità, mentre una cartellonistica interattiva con QR code arricchirà la visita con contenuti extra.

A partire dal 17 novembre, infine, il museo sarà visitabile su prenotazione e non mancheranno gli appuntamenti e gli eventi dedicati a famiglie, studenti, curiosi e semplici appassionati.


Il nuovo percorso espositivo

Dal 2010 Fondazione FILA Museum si propone di tutelare e far conoscere il valore e la storia del marchio biellese, svolgendo la duplice funzione di archivio e museo per promuovere la cultura d’impresa e diffondere valori fondamentali legati all’importanza dello sport e della condivisione.

Il nuovo percorso architettonico del FILA Brand Experience Center è pensato per guidare i visitatori attraverso un’esperienza emozionante che parte dal Tunnel Temporale, dove sono custoditi i capi iconici di FILA, proseguendo nelle aree tematiche dedicate a tennis, sport e performance. L’ultima tappa è lo spazio riservato alle campagne pubblicitarie, dagli albori fino alle evoluzioni più recenti.