Galleria fotografica

FORNO CANAVESE - «Tra i miei obiettivi vi era quello di fare anche una editoria utile. Con questo titolo, appena uscito, so che ci abbiamo provato, raccontando storie intense, vere. Abbiamo intrapreso un percorso con l’autrice e se allevieremo anche un solo lettore, regalando una speranza, un senso di comunità, di sorellanza e/o fratellanza, allora il fare questo mestiere un senso può avercelo». Sono le parole di Jean Luc Bertoni che ha da poco pubblicato «Tempeste a colori» scritto dalla canavesana Laura Lorenzini, mamma e presidente e punto di riferimento dell’associazione «Gemelli Adhd », da sempre impegnata in sostegno dei bambini che ogni giorno lottano con forza e coraggio contro i disturbi del neurosviluppo e i disturbi specifici dell’apprendimento. Una mission portata avanti, anche attraverso la pagina social e il sito «Gemelli Adhd», aiutando e supportando nella quotidianità le famiglie ed i ragazzi che necessitano di aiuto da parte di professionisti specializzati  che possono offrire le loro consulenze e la loro esperienza lavorativa online in tutto il territorio nazionale.

«Mi è sempre piaciuto tanto scrivere. E’ una mia passione e un mio passatempo – racconta Laura Lorenzini, mamma di due gemelli di nome Alessio e Matteo nati il 7 agosto 2008. Entrambi sono ADHD con comorbilità differenti tra di loro – Quando si decide di scrivere un libro raccontando della propria vita si è consapevoli del fatto che si sta mettendo a nudo la propria anima, nella sua gioia, nei suoi dolori, nelle sue debolezze e nelle sue fragilità. Quindi, a parer mio, se si decide di farlo deve esserci una motivazione davvero importante. La mia motivazione è importantissima. Trasmettere un messaggio. Un messaggio di speranza dedicato a tutti I bambini, ragazzi e adulti con Adhd, alle loro famiglie, ai docenti e ai professionisti che li supportano e ogni giorno supportano la nostra Associazione Gemelli Adhd Aps. Le nostre vite sono costantemente delle montagne russe, ma ciò che ci permette ogni giorno di svegliarci con la forza di sorridere è il sapere che dopo ogni ripida discesa ci sarà sempre una splendida risalita».

Il libro è uscito il 5 maggio 2023 e dal 12 maggio sarà disponibile nelle librerie e negli store on line. C’è un sogno nel cassetto da realizzare con «Tempeste a colori»: «E’ un libro che parla della nostra vita con l'epilessia e l'Adhd – conclude Laura - Grazie all'editor Domenico Palmiero il libro è stato strutturato per essere leggibile dagli adulti come da ragazzi dalla terza media in su. Ci piacerebbe che il libro entrasse proprio nelle scuole e biblioteche come veicolo di informazione su un disturbo sempre più frequente, ma di cui si sa ancora poco. Non sono una professionista e non voglio sostituirmi a loro. Anzi, sono pronta ad affiancarli per parlare a più persone possibile della quotidianità e di come gestire ogni giorno questi disturbi. Questo obiettivo mi ha spinto a scrivere il libro. Chi volesse portare nella propria scuola o in altri appuntamenti "l'informazione" per dibattiti per i ragazzi o come spunto per laboratori e attività sono disponibile. Basta che mi contattiate al mio numero 349/466.11.94. Grazie davvero. Lo so, è una piccola goccia nel mare, ma senza sarebbe un po’ più vuoto».