Galleria fotografica

FRONT - La «Turin Brass Band», sabato 23 maggio alle 17, in piazza San Domenico a Ceretti di Front Canavese, sarà la protagonista del «Concerto per Betta». Un appuntamento, promosso dalla pro loco di Ceretti, che unirà musica ed emozioni nel ricordo di Elisabetta Merlo, la ragazza appena 33enne che, lo scorso 20 gennaio, si è spenta dopo aver lottato con estremo coraggio contro una brutta malattia.

Appassionata e talentuosa musicista, insegnante e trombettista, «Betta» era nata nel 1992 a Ciriè. Si era avvicinata alla tromba ad 11 anni e nel novembre 2014 era stata ammessa al triennio del Conservatorio Statale di Musica Vivaldi di Alessandria dove ha studiato con i maestri Mario Bracalente e Alberto Brini. Contemporaneamente ha frequentato il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, laureandosi il 31 ottobre 2017.

A settembre 2017 ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di studiare negli Usa con Philip Smith e Brendon Craswell. Dopo aver superato l’esame per frequentare il biennio di tromba al Conservatorio Verdi di Torino, è stata prima tromba nella Monferrato Classic Orchestra, oltre che membro attivo di diverse formazioni musicali del Canavese e apprezzata insegnante di musica.