Galleria fotografica

INGRIA - L'Italia intera piange la scomparsa prematura di Totò Schillaci. Nell'aprile del 2018 l'eroe delle Notti Magiche di Italia '90 passò un'intera giornata in Canavese, più precisamente a Ingria, in Valle Soana, inviato con Dj Angelo della popolare trasmissione «Quelli che il Calcio», all'epoca in onda su Rai Due la domenica pomeriggio. Davanti a tantissimo pubblico, complice anche la splendida giornata di sole, l'ex attaccante della nazionale azzurra improvvisò, insieme a Dj Angelo, alcuni sketch comici in collegamento diretto con lo studio. Il tutto dopo una gara di carretti in discesa e i gol delle partite di serie A re-interpretati dai ragazzi del Pont che, nel campetto di Ingria, hanno ricostruito le azioni salienti della giornata calcistica. Una giornata indimenticabile per il piccolo borgo della Valle Soana.

Scomparso a soli 59 anni, a causa di una brutta malattia, Totò Schillaci è stato una leggenda del calcio italiano, noto per la sua incredibile prestazione durante i Mondiali di Italia '90. Nato a Palermo nel 1964, Schillaci iniziò la sua carriera nel Messina, ma fu con la Juventus che raggiunse la massima notorietà a livello nazionale. Il mondiale del 1990 lo ha consacrato nell'immaginario collettivo. Arrivato in Nazionale come una sorpresa, Schillaci era inizialmente considerato un giocatore di riserva. Ma il destino aveva altri piani: con il suo talento, esplosività e una fame di gol fuori dal comune, divenne rapidamente il protagonista assoluto del torneo. Totò segnò sei reti, aggiudicandosi il titolo di capocannoniere del mondiale.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!