IVREA - Lo studio Cappelli Identity Design è stato premiato dalla «World Brand Design Society per l’eccellenza nel brand design», che ha riconosciuto due progetti realizzati attraverso la metodologia Dynamic brand: la nuova identità di Archivi Olivetti, che unisce tradizione, innovazione e proiezione verso il futuro, e il rebranding di Nobile Italia, incentrato sul concetto di luce come materia.
Per l’Associazione Archivio Storico Olivetti, che custodisce e valorizza il patrimonio culturale di Olivetti, è stato creato un nuovo sistema di identità, con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra tradizione, contemporaneità e innovazione. «Utilizzando la metodologia di design Dynamic brand, abbiamo sviluppato l’identità intorno al concetto di Proiezione nel futuro - spiegano dallo studio - Archivi Olivetti infatti preserva il passato, ma lo proietta verso un senso di cultura democratica. Questa proiezione non solo custodisce la storia, ma la prepara per nuove interpretazioni e applicazioni. Il termine Archivi rappresenta solidità e accessibilità, mentre Olivetti simboleggia il progresso e la rinascita».
Il sistema di identità dinamico si basa su due livelli di comunicazione e impaginazione che ribadiscono il binomio di tradizione e innovazione: il primo livello composto dagli elementi grafici, mentre nel secondo livello le immagini si posizionano liberamente nello spazio. Il logotipo è stato disegnato sulla struttura della OT L22, font disegnato per Olivetti. Il renaming nel logotipo da Associazione Archivio Storico Olivetti ad Archivi Olivetti costituisce il traguardo di questo processo di rebranding e rinnovamento.