IVREA - Ecco le classifiche ufficiali dei carri da getto e delle squadre degli aranceri a piedi pubblicate dalla Fondazione dello Storico Carnevale a conclusione della manifestazione di Ivrea che, anche quest'anno, ha fatto il pieno di pubblico. Almeno 100 mila persone sono scese nelle piazze di Ivrea nei giorni clou della festa.
PREMIO SPIRITO DEL CARNEVALE - DNA ARANCIO
La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea assegna il PREMIO SPIRITO DEL CARNEVALE - DNA ARANCIO a chi si distingue nell’interpretare ai massimi livelli i valori del Carnevale. Per l’iniziativa condivisa da Fondazione volta a rendere il Carnevale concretamente accessibile a tutti il premio PREMIO SPIRITO DEL CARNEVALE - DNA ARANCIO viene assegnato al progetto: IL CASTELLO NON C’È PIÙ
PREMIAZIONE DELLA BATTAGLIA DELLE ARANCE
Le classifiche dei carri da getto e degli aranceri sono state elaborate, per la prima volta, grazie ad un sistema informatico sviluppato appositamente per la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea da una società eporediese specializzata nel settore che ringraziamo per il lavoro svolto con serietà e passione.
Questa innovazione ha permesso a tutti i soggetti coinvolti nel voto di inserire i propri giudizi direttamente nel sistema di voto certificato con garanzia di sicurezza e, ove necessario, segretezza dei dati inseriti.
PREMIAZIONE CARRI DA GETTO
I Criteri di valutazione, definiti dal regolamento condiviso con l’Associazione Albo Conducenti e l’Associazione Aranceri dei Carri da Getto, hanno determinato l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:
PREMIO “Combattività Carri da Getto”
La valutazione è espressa dalle Squadre degli Aranceri a piedi tenuto conto dell’intensità e continuità di tiro, della correttezza e sportività in battaglia
- PARIGLIE. Il Premio viene assegnato al carro numero 29 – LA CONTEA DI MONTE NAVALE
- TIRI A QUATTRO. l Premio viene assegnato al carro lettera S – I CONTI CASANA
PREMIO ALLESTIMENTO E DESIGN
La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea persegue da diversi anni un percorso di crescita della qualità e coerenza degli allestimenti e delle rappresentazioni, e per questo ringrazia l’Associazione Aranceri dei Carri da Getto, l’Albo Conducenti, gli artisti, e tutti gli appassionati per la collaborazione e la continua volontà di migliorare l’estetica ed accrescere la bellezza degli allestimenti dei carri da getto, il cui percorso costituisce una narrazione degli episodi della tradizione e della storia del nostro Carnevale.
La giuria ALLESTIMENTO E DESIGN, composta da giudici professionisti in materia, tenuto conto dell’omogeneità e coerenza generale del carro, della qualità dell’allestimento, della contestualizzazione storica e territoriale, della composizione grafica e della tecnica artistica, nonché dell’impatto visivo durante la presentazione e durante la battaglia, ha definito la seguente classifica:
PARIGLIE
3° CLASSIFICATO CARRO NUMERO 43 GLI ARANCERI DEL CENTRO STORICO
2° CLASSIFICATO CARRO NUMERO 28 I NOBILI ALFIERI
1° CLASSIFICATO CARRO NUMERO 49 I CAVALIERI DEL RE
TIRI A QUATTRO
3° CLASSIFICATO CARRO LETTERA A I FALCHI DI RE ARDUINO
2° CLASSIFICATO CARRO LETTERA H I BARONI DEL CASTELLO
1° CLASSIFICATO CARRO LETTERA Z I SEGUACI DI RE ARDUINO
PREMIO CAVALLI – FINIMENTI – GUIDA
La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ringrazia i Conducenti, i loro collaboratori, e lo staff veterinario per l’enorme impegno che di anno in anno dimostrano nell’attenzione e nella cura dei cavalli, per regalare ad aranceri, cittadini e forestieri lo spettacolo dei nostri cavalli nella massima tutela, sicurezza e rispetto dell’animale.
La giuria CAVALLI-FINIMENTI-GUIDA, composta da giudici professionisti qualificati FISE nei settori attacchi e tradizione, ha definito la seguente classifica tenuto conto che i criteri di valutazione adottati vengono ripartiti con le seguenti proporzioni: Cavalli 40% – Finimenti 20% – Guida 30% - Presentazione 10%
I vincitori sono:
PARIGLIE
3° CLASSIFICATO CARRO NUMERO 2 GLI ALFIERI DELLA VECCHIA IVREA
2° CLASSIFICATO CARRO NUMERO 21 I TEMPLARI
1° CLASSIFICATO CARRO NUMERO 11 GLI ARCIERI DEL RE
TIRI A QUATTRO
3° CLASSIFICATO CARRO LETTERA U L’ARMATA DEL TRICOLORE
2° CLASSIFICATO CARRO LETTERA Y I GUERRIERI DI RE ARDUINO
1° CLASSIFICATO CARRO LETTERA N I BARONI DI BORGATA
PREMIO ASSOLUTO “CARRI DA GETTO”
I migliori punteggi ottenuti nelle due precedenti classifiche, hanno determinato, per l’Edizione 2025 dello Storico Carnevale di Ivrea la seguente classifica assoluta per i carri da getto:
PARIGLIE
3° CLASSIFICATO PARIGLIE CARRO NUMERO 56 I GIUSTIZIERI
2° CLASSIFICATO PARIGLIE CARRO NUMERO 10 I GRIFONI
1° CLASSIFICATO PARIGLIE CARRO NUMERO 15 I PALADINI DI SANT’ULDERICO
TIRI A QUATTRO
3° CLASSIFICATO TIRI A QUATTRO CARRO LETTERA C L’ARMATA DEL GENERALE
2° CLASSIFICATO TIRI A QUATTRO CARRO LETTERA R I TRADITORI DEL TIRANNO
1° CLASSIFICATO TIRI A QUATTRO CARRO LETTERA P I CAVALIERI DEL LAGO
PREMIAZIONE BATTAGLIA DELLE ARANCE - SQUADRE A PIEDI
La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ringrazia l’Associazione Aranceri a Piedi per l’impegno ed il grande senso di responsabilità dimostrato nel definire autonomamente i criteri di valutazione e le giurie del nuovo sistema di classifica adottato per l’edizione 2025. La classifica delle squadre di aranceri a piedi è stata quindi determinata sulla base dei seguenti criteri: Combattività, determinata dalle valutazioni espresse dai carri: 25%. Palio, determinato dai risultati della prova svoltasi questa mattina: 25%. Immagine, determinata da 5 giudici scelti dall’Associazione Aranceri: 25%. Valutazione dell’Associazione Aranceri a piedi: 15%. Fair Play: 10%.
3° CLASSIFICATO - squadra: TUCHINI DEL BORGHETTO
2° CLASSIFICATO - squadra: ARANCERI DELLA MORTE
1° CLASSIFICATO - squadra: ARANCERI PANTERA NERA