IVREA - Comincia ad entrare nel vivo l’organizzazione dello Storico Carnevale di Ivrea 2025. Nei giorni scorsi hanno aperto le iscrizioni le squadre che saranno protagoniste nella Battaglia delle Arance: Morte, Picche e Tuchini. Gli ultimi in ordine di tempo, sono stati i Mercenari. Un inizio molto positivo per la storica formazione gialloviola di piazza del Rondolino.
Eleonora Valsecchi, presidente dei Mercenari da maggio scorso, ha espresso con soddisfazione l'andamento della serata. Pallottoliere alla mano, sono state circa 250 le iscrizioni fatte nella prima serata, un numero da record nella storia del sodalizio. Attualmente le iscrizioni sono riservate ai membri storici, ex mercenari, ma dal 10 gennaio saranno aperte a tutti con la sola possibilità di entrare a far parte della grande famiglia gialloviola recandosi nella sede in via dei Cappuccini (non è prevista la modalità online).
Anche la squadra della Morte, venerdì sera, si è riservata una grande festa perchè ha accolto tra le sue fila Gabriele Casadei, argento olimpico nella canoa velocità a Parigi 2024. La new entry, come conferma il vicepresidente Alessandro Sado, si è presentato con la medaglia olimpica al collo regalando ai presenti una grandissima emozione. Si è presentato con la sua medaglia suscitando grande entusiasmo tra i presenti. Gabriele Casadei è cresciuto a Candia e ora è residente a Caluso, ma è nato proprio a Ivrea. Ha già preso parte alla battaglia delle arance in passato, indossando la casacca dei Tuchini. Sarà il primo atleta medagliato alle Olimpiadi a partecipare alla leggendaria manifestazione eporediese.
Le iscrizioni continueranno il 6 dicembre con i Credendari nella sede in via Circonvallazione, che offrirà anche la modalità online. Nella stessa giornata, gli Scacchi in via Palma che comunicherà sui canali social le varie modalità d'iscrizione. Segue venerdì 13 dicembre con i Diavoli, in via dei Mulini. La squadra darà precedenza agli iscritti 2024, ma dal 17 gennaio tutti avranno la possibilità di iscriversi; la modalità online esclusivamente per chi risiede fuori regione. Nella stessa data apertura anche per la Pantera Nera. Gli Arduini comunicheranno presto le date ufficiali, come sottolineato dal presidente gialloverde Marco Cavicchio.