IVREA - Venerdì scorso, 6 settembre 2024, ai giardini Donne della Resistenza, sulle rive della Dora, si è tenuta una cerimonia che ha celebrato l’eccellenza italiana nella canoa, con un parterre di veri campioni. Sul palco erano presenti ben cinque medaglie d'oro olimpiche della canoa: Antonio Rossi, con le sue tre medaglie, e Pierpaolo Ferrazzi e Giovanni De Gennaro, entrambi vincitori d'oro ai Giochi. La presenza di numerose altre medaglie olimpiche e una mezza dozzina di titoli mondiali ha reso l'evento ancora più speciale, anche senza le attese partecipazioni di Gabriele Casadei e Daniele Molmenti, impegnati in altre competizioni sportive.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Fila Museum in collaborazione con l'Ivrea Canoa Club, ha sottolineato il successo italiano nella canoa slalom e velocità. Tra i presenti anche il mitico Francesco «ciccio» Graziani, campione del mondo di calcio nel 1982, in veste di Ambassador Fila.
L'ovazione più calorosa è stata riservata a Giovanni De Gennaro, che, dopo il trionfo olimpico a Parigi, ha piantato un leccio sulle rive della Dora, simbolo del suo successo. Il neo campione olimpico ha espresso gratitudine per l'accoglienza ricevuta dal club di Ivrea. Il sindaco Matteo Chiantore, ha sottolineato come lo sport outdoor rappresenti un’opportunità unica per il territorio, con la canoa che funge da esempio: «Abbiamo le potenzialità per diventare un riferimento internazionale».