IVREA - A pochi giorni dalla chiusura ufficiale dell’edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea, la Fondazione desidera ringraziare tutte le persone che hanno collaborato sia nella fase preparatoria sia nelle giornate di Carnevale: volontari, operatori, collaboratori, Personaggi, Componenti, Forze dell'Ordine e operatori sanitari, Istituzioni, Amministrazione Comunale e naturalmente tutta la cittadinanza.
«È stata un’edizione molto partecipata e sentita. Tutte le Componenti si sono dedicate senza sosta e sempre con entusiasmo in tutte le occasioni, non solo quelle pubbliche ma soprattutto nel dietro le quinte, nelle lunghe fasi preparatorie del nostro Carnevale – commenta il Presidente Alma - per questo ringrazio tutti, dal primo all’ultimo, per la collaborazione, la passione e l’attaccamento alle tradizioni che fanno sì che la festa si possa rinnovare anno dopo anno. Ringrazio anche la popolazione e i commercianti sempre presenti e partecipi a tutti gli eventi del calendario con grande gioia e, talvolta, anche con spirito di sacrificio».
«Il nostro Carnevale, si sa, è unico nel suo genere e comporta anche uno stravolgimento della quotidianità di tutti gli eporediesi. La viabilità è modificata, le scuole sono chiuse, gli edifici vengono protetti dalle reti… la grandezza e la bellezza di questa manifestazione risiede anche in questo, nello spirito di comunità e collaborazione che unisce tutti i cittadini. Gli stessi che il Mercoledì delle Ceneri si ritrovano sorridenti a riaprire i negozi o le proprie case e spazzare davanti agli ingressi gli ultimi rimasugli di Battaglia. Ringrazio poi i numerosi turisti e visitatori che a partire dal 6 gennaio in poi vengono in città per assistere allo Storico Carnevale dimostrando quanto questa manifestazione sia di rilevanza turistica e culturale e di alta visibilità nazionale e internazionale. E poi un ringraziamento sentito a chi ha lavorato per il Carnevale e durante il Carnevale alacremente e silenziosamente nel dietro le quinte, permettendo ai più di divertirsi e godersi ogni momento».
Poi una promessa: «Ci metteremo subito al lavoro per la nuova edizione, appuntamento come da tradizione al 6 gennaio prossimo».