IVREA - È calato il sipario sulla penultima di Carnevale, una data che, ancora una volta, ha visto un grande afflusso di pubblico nell’intero arco della giornata in quel di Ivrea. Secondo la Fondazione dello Storico Carnevale si stimano circa ottomila persone che si sono avvicendate per seguire i vari appuntamenti in calendario. Come da tradizione la giornata si è aperta con file di persone in coda alle fagiolate rionali per la consueta distribuzione dei fagioli grassi - Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato – cucinati a partire dalle due del mattino in ogni rione in un’atmosfera come sempre di grande collaborazione, amicizia, condivisone e allegria.
La mattinata ha poi avuto protagonisti indiscussi carri e cavalli che a partire dalle 9.30 si sono schierati in corso massimo D’Azeglio pronti per sfilare in tutto il loro splendore per le vie del centro cittadino fino a giungere a piazza del Rondolino dove ad attenderli c’erano le giurie. Complessivamente si è notato un miglioramento rispetto alle edizioni passate, una crescita costante e continua che ogni anno fa si che qualità e bellezza dei finimenti, bellezza dei cavalli e capacità dei conducenti aumentino sempre più.
«Non posso essere che soddisfatto della giornata - commenta Alberto Alma, Presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea - abbiamo visto una grandissima partecipazione di pubblico, sempre molto presente e caloroso nel seguire gli appuntamenti del calendario. La Penultima è sempre una giornata che porta in città un pubblico eterogeneo, c’è spazio per chi ama carri e cavalli e viene per ammirare questi splendidi animali al massimo della loro bellezza, ci sono poi gli aranceri che vengono per il tradizionale mercatino che anima per tutto il giorno piazza Ottinetti e poi, ancora, gli amanti della tradizione che arrivano per seguire la Riappacificazione e poi seguire di parrocchia in parrocchia il Corteo Storico per le Alzate. E’ sempre una grande emozione sentire, forte, l’anima della città in queste occasione e ora l’attesa cresce sempre più nell’attesa del giovedì grasso che darà il via ai giorni clou della nostra manifestazione». Foto tratte dal canale social ufficiale dello storico carnevale di Ivrea.