Galleria fotografica

IVREA - Si è conclusa oggi la battaglia delle arance dello Storico Carnevale di Ivrea. I Diavoli Aranceri sono la squadra che ha trionfato in questa edizione davanti ai Mercenari e agli Aranceri della Morte. Nella gallery le classifiche complete anche per quel che riguarda i carri da getto. I Diavoli hanno vinto con 88 punti contro gli 85 dei Mercenari e gli 83 della Morte. A seguire Tuchini, Picche, Scacchi, Arduini, Pantere e Credendari.

Nei tre giorni clou si sono registrati 439 contusi: di questi, 31 sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Ivrea. Nel corso dell'ultima giornata di battaglia, infatti, 167 aranceri sono stati soccorsi nelle tende dislocate in città. Sette persone sono finite in ospedale ma solo tre a causa delle arance. Gli altri per malori di vario tipo.

Il carnevale va così in archivio: in tarda serata, con l'abbruciamento degli scarli e la «marcia funebre», si rinnoverà l'invito a tornare a Ivrea per l'edizione del prossimo anno. Domani, mercoledi delle ceneri, appendice alle 11 con la tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia in piazza Lamarmora.