IVREA - La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ha pubblicato il bilancio dell'edizione 2024. I risultati conseguiti evidenziano una forte positività nella gestione economico-finanziaria. Relativamente alla gestione operativa si registra un avanzo complessivo di 30500 euro, in crescita di 10 mila euro (+45%). In particolare i ricavi si attestano a 590 mila euro con una crescita di circa il 3% rispetto alla passata edizione, trainati in particolare dalle iniziative sul fronte sponsor (109 mila euro) e vendite di merchandising che hanno consentito di compensare la riduzione degli introiti derivanti dai biglietti venduti per la domenica, il cui volume è stato ridotto causa avverse condizioni climatiche.
E’ stata assorbita l’assenza del contributo delle componenti, acquisito nella precedente edizione, in parte grazie anche ad un incremento dei contributi pubblici. I costi si posizionano a 559 mila euro in contenuta crescita, pur a fronte della realizzazione di nuove iniziative volte ad arricchire la manifestazione.
Tali risultati hanno consentito di incrementare di ulteriori 5 mila euro il fondo rischi, stanziato negli esercizi precedenti per 15 mila euro, in ottica cautelativa pro-futuro, e soprattutto di dare corso al Fondo costituito per il contributo alle Componenti dello Storico Carnevale d’Ivrea, come da impegno preso in sede di insediamento del consiglio di amministrazione: il Fondo di 11,4 mila euro consegue agli incassi percepiti dalla vendita dei biglietti della domenica e sarà a disposizione delle Componenti per specifici progetti, dalle stesse presentati e valutati da una commissione paritetica “Fondazione-Componenti”.
La presenza complessiva per l'edizione 2024 è stata di circa 150.000 persone nel corso di tutte le giornate della manifestazione con una punta di 30.000 persone nella giornata della domenica di Carnevale (di cui 16.000 paganti), nonostante le previsioni meteo negative. «La Fondazione chiude dunque con un risultato positivo l’edizione 2024, che consente di guardare con fiducia alla predisposizione della prossima edizione dello Storico Carnevale di Ivrea, su cui è già alacremente all’opera con anche nuove importanti progettualità».