Galleria fotografica

IVREA - Notte prima degli esami, 50 anni dopo. L’istituto di istruzione superiore Giovanni Cena è sempre stata un’eccellenza nel panorama scolastico canavesano e nello specifico eporediese. «Questa scuola ha diplomato, da sempre, brillanti ragionieri, che poi si sono distinti per l’elevata professionalità. Inoltre, Quello che ciascuno di noi ha studiato, è l’unica cosa che mai nessuno potrà toglierci».

A mezzo secolo dal diploma di maturità, la mitica Quinta B del Cena di Ivrea indirizzo Ragionieri si è riunita nella sera di sabato 23 novembre 2024 per festeggiare l’anniversario di quell’importante traguardo. E’ stata una serata all’insegna del ricordo, della nostalgia e dell’allegria. Un po’ meno giovani, o meglio diversamente giovani, gli entusiasti partecipanti al raduno hanno conservato l’antica vocazione goliardica, ispirata da un autentico spirito di gruppo, mai sopito.

Il suggestivo «teatro» dell’emozionante rimpatriata degli studenti, dichiarati «maturi» nel luglio 1974, è stata la trattoria San Giovanni di Ivrea, dove per una serata l’amarcord della giovinezza è stato declamato con la voce degli ex ragazzi di un’Italia felice, piena di speranza, aperta a nuovi orizzonti.