Galleria fotografica

IVREA - Un appuntamento coinvolgente pensato per i lettori più giovani. È Crea Incipit, l’iniziativa dedicata alle scuole che si è tenuta martedì 14 marzo 2023 al Teatro Giacosa di Ivrea nell’ambito di Ivrea Capitale italiana del libro, a cui hanno partecipato oltre 150 studenti della scuola primaria dell’Istituto Cagliero di Ivrea.
 
Vincitrice è stata la squadra dei Cavalieri blu, premiata dall’Assessore alla cultura di Ivrea Costanza Casali, il cui incipit è stato giudicato il migliore tra quelli proposti. La base partenza era uguale per tutti: tre parole (viaggiare, scolapasta, teatro) con cui scrivere un incipit originale in pochi minuti e in squadra con il supporto di padrini e madrine d’eccezione, scrittori già affermati che hanno affiancato gli studenti: Silvio Conte, Mariella Ottino, Marzia Sottero, Rosella Vacchino, Flavia Caterina Marta, Silvano Nuvolone. I gruppi di studenti dai nomi fantasiosi (Scrittori di magia, Pantere guerriere, Il Principato, I lupi mannari e i vincitori Cavalieri blu) si sono sfidati sul campo della scrittura e della lettura, affrontando generi molto diversi, dall’horror alla fantascienza, dalle fiabe alle storie di leggende ed eroi. In giuria alcuni rappresentanti del Club per l’Unesco, professionisti e giornalisti del territorio. A condurre il gioco sono stati gli attori di Bteatro Enzo Zammuto e Paolo Puleo.
 
L’Assessore alla cultura di Ivrea Avv. Costanza Casali «Abbiamo iniziato questo anno da Capitale ospitando le finali nazionali di Incipit ed ora, grazie a Ivrea Capitale Italiana del libro, Incipit si arricchirà della prima edizione dedicata ai bambini. Ci siamo proposti come territorio di riferimento a livello nazionale per la promozione del libro e della scrittura e questa iniziativa, rappresenta un’altra importante occasione inclusiva per le nuove generazioni. È stato un grande successo, vissuto con entusiasmo da parte di tutti i bambini. E non solo».
 
Crea Incipit nasce dal format Incipit offresi, campionato per aspiranti scrittori che si sfidano a colpi di incipit inediti la cui finale 2022 si è tenuta proprio a Ivrea lo scorso giugno. Da questa idea si è sviluppato Crea Incipit, progetto per i più giovani, importante strumento di coinvolgimento, che mette al centro la loro creatività insieme agli aspetti educativi e formativi dell'avvicinamento alla lettura e alla scrittura. L’appuntamento è parte del programma di Ivrea Capitale Italiana del libro ed è organizzato da Ivrea Capitale Italiana del libro, con il sostegno del Comune di Ivrea, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Ivrea, la Fondazione ECM - Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e con il sostegno di Compagnia di San Paolo.