IVREA - Dal 22 al 27 maggio 2025 Parigi ospita la quarta edizione del Festival Canzoni&Parole, la prima rassegna interamente dedicata alla canzone d'autore italiana in terra francese. E tra gli artisti invitati spicca Fabrizio Zanotti, cantautore eporediese di grande sensibilità artistica, che si esibirà il 23 e 24 maggio sul prestigioso palco del teatro Les Trois Baudets, accanto a nomi noti e talenti emergenti della scena cantautorale italiana.
Il festival, che ha ottenuto il riconoscimento del “Label Paris Europe” dalla Città di Parigi per il suo valore culturale e didattico, dedica l’edizione 2025 a Gianmaria Testa, artista piemontese che proprio in Francia mosse i primi passi della sua carriera internazionale. L’omaggio a Testa sarà il filo conduttore di una settimana di concerti, proiezioni, incontri e spettacoli in diversi luoghi simbolici della capitale francese.
Fabrizio Zanotti sarà protagonista del “Grand Concert” previsto per venerdì 23 e sabato 24 maggio alle ore 20 presso il celebre Les Trois Baudets (18e arrondissement), storico tempio della chanson parigina. Con lui sul palco: la celebre Teresa De Sio, Mario Castelnuovo, Massimo Donno, e giovani promesse come Anna Castiglia, Riccardo Bonsanto, Carolina Bubbico e Miriam Ricordi, con la partecipazione speciale della violoncellista Carlotta Persico. La presentazione sarà a cura di Serena Rispoli e Peppe Voltarelli.
Zanotti parteciperà anche all’omaggio collettivo a Gianmaria Testa nella serata evento «Dalla parte di Gianmaria» al Café de la Danse, domenica 25 maggio alle 19.45, insieme ad altri tredici artisti provenienti da tutta Italia. La presenza di Fabrizio Zanotti in questa cornice internazionale è un riconoscimento importante per il suo percorso artistico, sempre attento ai temi sociali, alla poesia del quotidiano e alla profondità delle relazioni umane. Un’occasione per dare voce, con la sua chitarra e le sue parole, a una sensibilità capace di attraversare confini e parlare a pubblici diversi.