IVREA - Da vent'anni, la Festa della Repubblica a Ivrea ha un sapore speciale. Merito di Tony Cuomo, storico ristoratore dell’Aquila Nera, che ogni anno trasforma il 2 giugno in una grande festa di piazza. Anche quest’anno, nonostante la pioggia, la «Grande zuppa di pesce» ha richiamato migliaia di eporediesi. Gli chef del ristorante hanno servito 3000 porzioni in un clima conviviale e allegro.
La giornata ha assunto toni ancora più vivaci grazie ai tifosi del Napoli di Ivrea, che hanno deciso di celebrare il quarto scudetto del Napoli proprio in piazza, accanto a Cuomo, anche lui ovviamente tifoso azzurro. Il colpo di scena? Undici asini – uno per ogni titolare del Napoli di Antonio Conte – più un cavallo per rappresentare il mister. Una sfilata originale e carica di spirito goliardico, con tanto di numeri di maglia e applausi a scena aperta.
Durante la festa, anche un omaggio a Carmine Donnarumma, storico tifoso azzurro di Rivarolo Canavese, scomparso di recente. Una sua sagoma a grandezza naturale ha trovato posto tra i tanti tifosi. «Carmine è sempre con noi», hanno sottolineato gli azzurri eporediesi. Non c'era modo migliore per ricordarlo ancora una volta.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!